Pasta+matta+e+pasta+bris%C3%A9e%3A+impasti+simili+ma+differenti
wineandfoodtourit
/pasta-matta-e-pasta-brisee-impasti-simili-ma-differenti/amp/
Prodotti da Forno

Pasta matta e pasta brisée: impasti simili ma differenti

Nella nostra cucina esistono molte ricette utilizziate per lo stesso scopo, pur essendo differenti. Questo è il caso della pasta matta e della pasta brisée, impasti simili nell’uso, ma differenti per consistenza e ingredienti. 

La pasta brisée

Impasto base della cucina francese, la pasta brisée e spesso ritenuta un sostituto della frolla. Il procedimento per realizzarla infatti ci ricorda quest’ultima soprattutto nelle prime fasi. Si inizia unendo farina, un pizzico di sale e burro fino ad ottenere un impasto granuloso. Di seguito si aggiunge dell‘acqua fredda poco alla volta e si impasta fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. Infine si avvolge l’impasto in una pellicola e si conserva 30 minuti in frigo prima di stenderlo e utilizzarlo per la propria preparazione.

Preparare l’impasto-wineandfoodtour.it

Come abbiamo notato molti passaggi ricordano la frolla, ma non troviamo ne zucchero ne uova. Ci sono però alcuni elementi essenziali da non sottovalutare, che potrebbero compromettere irrimediabilmente il risultato finale. Sia il burro che l’acqua aggiunti all’impasto, devono essere fredde. Questo fattore è importantissimo, poiché il calore renderebbe l’impasto troppo morbido e difficile da lavorare, nonché eccessivamente friabile. Se prestiamo attenzione a questi semplici fattori comunque, otterremo un’impasto perfetto.

Pasta matta

La pasta matta possiamo definirla la figlia della pasta brisée. Essa infatti nasce proprio come alternativa  vegetale di quest’ultima. Gli ingredienti utilizzati infatti sono gli stessi: farina, acqua e un pizzico di sale, insieme a olio d’oliva. Questi ingredienti rendono l’impasto leggermente più duro del primo, ma a differenza del primo, non necessita di tempi di riposo e può essere utilizzato direttamente. Inoltre per stendere la pasta matta, basterà un piano leggermente oliato e un mattarello. Possiamo quindi dire che è un impasto più immediato e facile da preparare specialmente quando si ha poco tempo.

Differenze e utilizzi

Di base quindi le differenze tra pasta matta e pasta brisée sono: gli ingredienti grassi nell’impasto, la consistenza e il tempo di riposo. Nonostante ciò gli utilizzi in entrambi i casi sono gli stessi e ugualmente utili nella cucina dolce come in quella salata. Sicuramente la ricetta più famosa è quella della quiche, che consiste in una pasta brisée o pasta matte, farcita con ingredienti vari sempre accompagnati da una base di uova e panna. Entrambi gli impasti vengono anche utilizzati come sostituti alla pasta frolla, per ottenere un prodotto più leggero e meno zuccherino.

Quiche ai porri-wineandfoodtour.it

Essendo impasti sostanzialmente neutri, hanno moltissimi utilizzi in cucina. Torte salate farcite chiuse e aperte, mini crostatine salate e dolci, salatini, girelle, fagottini e tantissime altre ricette. Sono ideali anche per la preparazione di finger food e preparazioni sfiziose per feste. In definitiva possiamo affermare che pasta matta e pasta brisée sono gli impasti base perfetti in cucina che permettono di dare sfogo a pieno alla creatività di ognuno in cucina.

Roberta Paltera

La cucina è espressione e creatività, permette di trasformare un'idea in vera e propria arte. Il cibo è vita e non mi stanco mai di parlarne. Scrivo per condividere quest'arte, scrivo perché la mia felicità sia la vostra.