La cucina vegana sta diventando sempre più popolare, ma trovare ricette gustose e varie può essere un’impresa difficile. Sono sicura che la ricetta della pasta frolla senza burro e uovo ti sarà utilissima!
La mancanza di ingredienti tradizionali come carne, latte e uova può rendere difficile trovare alternative che soddisfino il palato.
Tuttavia, la cucina vegana offre una vasta gamma di sapori e combinazioni uniche che possono essere scoperte esplorando le tradizioni culinarie di tutto il mondo. Inoltre, ci sono molte risorse online e libri di cucina vegana che offrono suggerimenti e trucchi per creare piatti deliziosi senza sacrificare la bontà.
Pasta frolla senza burro e uovo – ricetta vegana
Quest’oggi vogliamo presentarvi una ricetta originale che convincerà e conquisterà anche i più scettici: la pasta frolla senza uova, burro e latte, anche detta Frolla Vegan. Questa è una soluzione adatta a vegani, persone intolleranti al lattosio o alle uova, ferventi salutisti e risulterà una scoperta anche per tutti coloro che non hanno particolari restrizioni alimentari ma semplicemente hanno voglia di sperimentare un’alternativa culinaria.
La pasta frolla che andiamo a descrivere è priva di lattosio, sebbene sia possibile usare anche il latte al posto dell’acqua. Tra gli utilizzi più comuni della pasta frolla dolce annoveriamo le crostate, tartellette, biscotti e torte di frutta, mentre la variante salata si presta anche per la preparazione di quiche, frittate e torte rustiche.
Pasta frolla senza burro e uovo
Ingredienti
- 170 gr Farina tipo 00
- 180 gr di Fecola di patate
- 80 gr di Zucchero semolato / 5 gr di sale grosso per la variante salata
- 100 ml di Acqua o latte senza lattosio
- 50 ml di Olio di semi
- 50 ml di Olio EVO (leggero)
- 1 cucchiaino di vaniglia o vanillina
- 1 cucchiaino di succo di limone
- q.b. Scorza di limone
- 1 pizzico di Sale
Istruzioni
- Setacciare sul piano da lavoro la farina e la fecola di patate (preferibilmente di marmo oppure di legno purché raffreddato precedentemente con i ghiaccioli rettangolari o panetti).
- Aggiungete lo zucchero, la scorsa di limone grattugiata, la vanillina ed un pizzico di sale formando una fontana.
- Versare a filo nel cratere l’acqua, il succo di limone e l’olio di semi ed impastare con le mani fino a formare un panetto elastico, morbido e compatto.
- A questo punto, è sempre bene far riposare il composto in frigo coperto con pellicola trasparente o un canovaccio umido per una ventina di minuti, tuttavia, proprio perché priva di burro, potrà essere stesa immediatamente senza necessità di aspettare prima di utilizzarla per i vostri biscotti o crostate
- La procedura è identica se si intende preparare la frolla salata per torte rustiche, sostituendo il sale grosso allo zucchero ed eliminando gli aromi.
- La nostra frolla vegana è pronta per essere farcita!
La preparazione di questa variante di pasta frolla risulta molto più semplice di quella tradizionale poiché non richiede una lavorazione rapida e fine con le dita per non far sciogliere troppo il burro. Il composto ottenuto non risulterà sbriciolato ma molto più uniforme della variante con le uova. È sempre bene durante la preparazione del composto avere al fianco con sé un po’ di farina e acqua extra per evitare che l’impasto diventi troppo secco o al contrario troppo appiccicoso.
Per i più esigenti è possibile utilizzare al posto della farina 00 e dello zucchero semolato la farina integrale (o di farro bianco) e zucchero di canna grezzo. In questo modo le vostre crostate risulteranno più “rustiche” ma incredibilmente gustose.
Molte persone si chiedono se sia necessario aggiungere il lievito nella preparazione della frolla. In realtà dipende dal vostro gusto! Infatti, le antiche ricette non prevedono la presenza di lievito che rende la pasta più friabile e leggera. Al contrario, le nonne preferiscono una pasta frolla più densa, compatta e da un gusto caratterizzato da note di tostatura e croccantezza tipiche dei biscotti.
Alcune ricette vegane che includono la frolla senza burro e uovo
La frolla vegana così preparata può essere utilizzata per fare delle crostate dolci a base di vari tipi di marmellate o crostate salate come quella di asparagi o carciofi.
Possiamo utilizzare la frolla vegana anche per fare dei cannoli che riempiremo con vari tipi di verdure o anche con dei funghi! La pasta frolla può essere utilizzata anche per preparare delle crostatine di fragole. Queste torte, fresche e profumate, offrono una vera e propria ode alla primavera e alle sue splendide giornate di sole.