Pasta+frolla+all%26%238217%3Barancia%2C+ti+sveler%C3%B2+la+preparazione+segreta+che+i+maestri+pasticceri+nascondono%3A+facilissima+da+fare
wineandfoodtourit
/pasta-frolla-allarancia-ti-svelero-la-preparazione-segreta-che-i-maestri-pasticceri-nascondono-facilissima-da-fare/amp/
Food & Drinks - Ricette

Pasta frolla all’arancia, ti svelerò la preparazione segreta che i maestri pasticceri nascondono: facilissima da fare

Questo metodo insegnato dagli chef esperti vi aiuterà a ottenere un ottimo risultato e una pasta frolla all’arancia degna di nota.

Se volete preparare con le vostre mani una favolosa pasta frolla all’arancia, allora, vi conviene seguire i passaggi, riportati nelle prossime righe.

La pasta frolla: utile e malleabile

Ci sono alcune preparazioni di base, ormai diffuse in tutte le tradizioni culinarie, che ci sono davvero molto utili per ottenere dei buonissimi dolciumi di vario tipo.

Impasto (freepik) – wineandfoodtour.it

Ebbene, nella suddetta categoria, per l’appunto, deve rientrare proprio anche la cosiddetta pasta frolla. Quest’ultima, infatti, è utilizzata in differenti occasioni grazie alla sua buona malleabilità.

In particolare, la suddetta è un impasto che, in genere, è costituito da alcuni ingredienti essenziali, tra cui ingredienti quali il lo zucchero, il sale, le uova, il burro, alcuni aromi o la scorza di un agrume a scelta.

Per di più, nonostante tale impasto sia molto diffuso al giorno d’oggi, gli esperti ci fanno sapere che esisteva già qualcosa di simile nell’anno Mille.

Comunque sia, a quanto pare, a codificare in maniera ufficiale la procedura di tale preparazione fu il cuoco francese Guillaume Tirel all’interno di un suo famoso manoscritto.

A questo punto, però, al di là di queste informazioni interessanti, è giunto il momento di aiutarvi a realizzare dell’ottima pasta frolla con le vostre mani.

Pasta frolla all’arancia

Stampa

Pasta frolla all'arancia

Questo metodo insegnato dagli chef esperti vi aiuterà a ottenere un ottimo risultato e una pasta frolla all'arancia degna di nota.
Portata impasto
Cucina Italiana
Keyword Pasta frolla all'arancia
Preparazione 10 minuti

Equipment

  • 1 ciotola
  • grattugia

Ingredienti

  • 280 g farina
  • 80 g burro
  • 1 uovo
  • 1 arancia
  • sale

Istruzioni

  • Per prima cosa, in una ciotola versate 280 gradi di farina, 80 g di burro, e mescolate con le mani per ottenere una consistenza sabbiosa.
  • Ora, unite un pizzico di sale, 1 uovo, la scorza grattugiata e il succo di un'arancia.
  • Mescolate ancora per bene e impastate con le mani per circa 3 minuti.
  • La pasta frolla all'arancia è già pronta per l'uso.

Come utilizzare la pasta frolla all’arancia

La pasta frolla di cui vi abbiamo appena riportato il metodo di preparazione, come avete notato, si reallizzare con pochissimi ingredienti e in una manciata di minuti.

Così, naturalmente, una volta che questo ottimo impasto sarà approntato, avrete la possibilità di utilizzarlo a meglio sia per ottimi secondi piatti che, soprattutto, per i dessert.

Infatti, la pasta frolla è particolarmente indicata per la realizzare di ottime crostate e vari altri tipi di torte, persino quelle salate, una manciata di biscotti, lo strudel, e tanti altri manicaretti.

Insomma, grazie all’ottima base in questione, vi basterà far funzionare la fantasia, perché, grazie alla sua versatilità, è possibile sfruttarla al meglio in tante occasioni differenti.