Le lasagne sono uno dei piatti italiani più amati di sempre. Non c’è niente di meglio che gustare questo primo piatto. Boccone dopo boccone, conquista ogni tipo di palato. Alla versione classica alla bolognese, nel corso del tempo si sono aggiunte numerose varianti, tutte buonissime. Per cucinare una lasagna saporita è necessario evitare di fare l’errore più comune di tutti: non saper cuocere alla perfezione gli strati di pasta. Sia il tempo di cottura che la preparazione cambia a seconda del tipo di pasta che decidete di utilizzare: secca o fresca. Siete curiosi di scoprire quali sono le differenze tra questi due tipi di pasta e qual è la migliore tipologia da usare per questo irresistibile primo piatto?
Differenza tra pasta fresca o secca
La differenza tra pasta fresca o secca è innanzitutto nel tipo di ingredienti usati per fare la pasta. La pasta fresca è a base di uova, acqua e farina e va consumata in breve tempo. La pasta secca, invece, è fatta con grano di semola dura disidratata e può essere consumata a piacimento perché la scadenza non è a breve termine.
Essendo pasta fatta diversamente, deve essere cotta diversamente. Scopriamo insieme come fare.
Cottura delle lasagne secche e fresche
I fogli di lasagna secca si presentano duri. Non vanno cotte prima di essere usate, ma possono essere usate direttamente nella teglia durante la preparazione degli strati. Essendo molto porose, necessitano di un condimento che sia molto umido. Basta usare un sugo più liquido e meno denso oppure la besciamella fatta in casa.
Per quanto riguarda la cottura, i tempi di cottura della lasagna secca è di gran lunga superiore rispetto alla lasagna fresca. Occorrono 30, 40 minuti di cottura al forno a 180°C.
I fogli di lasagna fresca, invece, possono essere fatti in casa oppure comprati nel banco frigo del supermercato. Prima di preparare gli strati, si deve prima sbollentare la pasta. Basta prendere una pentola con abbondante acqua salata, mettere 3, massimo 4 sfoglie e cuocerle per non più di 30 secondi. Dopo questo passaggio, le sfoglie vanno messe su un canovaccio ma separatamente, non le une sulle altre.
La cottura delle lasagne fresche è di gran lunga inferiore rispetto a quelle secche: bastano 20 minuti e sono pronte per essere mangiate!
Errori da evitare
Quando cucinate questo primo piatto ricordate alcuni errori da evitare quali comprare la sfoglia sbagliata e di conseguenza sbagliare il tipo di cottura oppure usare sughi già pronti. Attenzione anche al giusto mix di elementi solidi e liquidi: non deve essere troppo liquida né troppo dura. Non bisogna mai usare la carta forno per preparare questo piatto, ma basta mettere sulla teglia uno strato leggero di sugo o besciamella.