Durante l’estate la scelta dei piatti freddi è un’ottima consolazione contro il caldo che ci asfissia. Uno dei piatti che le persone preferiscono mangiare di questi tempi è, senza dubbio, l’insalata di pasta. Oggi vogliamo proporvi un’ alternativa molto saporita: la pasta fredda cremosa con l’aggiunta di un ingrediente segreto. Scopriamo qual è quell’elemento che fa la differenza.
L’insalata di pasta è un piatto estivo molto accattivante. Inoltre, è un piatto semplice e veloce da preparare, si può condire in svariati modi, con svariate verdure, ortaggi di ogni tipo e gustosissimi sott’oli. Un piatto unico che piace ad adulti e bambini. Un pasto ideale da consumare in spiaggia o in compagnia di amici, magari per un pic-nic. La maggior parte delle persone, preferisce il riso alla pasta. Essendo quest’ultimo un cereale conferisce un senso di leggerezza, anche se tutto dipende dal condimento.
Uno dei modi per renderla davvero speciale e particolare, è l’aggiunta di alcuni frutti, creando un connubio perfetto con le verdure che si preferiscono. Ma oltre all’insalata di riso, o alla pasta, ci sono altre varianti che risultano davvero essere deliziose: una – in particolare – è la pasta fredda cremosa. Scopriamo come farla con l’aggiunta di un ingrediente segreto.
Pasta fredda cremosa: la ricetta
Questa alternativa all’insalata di pasta, è un piatto davvero squisito e semplice da preparare, riuscirete a conquistare e deliziare il palato di chiunque. Oggi vi spiegheremo come prepararla in pochi minuti e come creare delle varianti personalizzate. Ed inoltre vi sveleremo qual è l’ingrediente segreto per rendere questa pasta fredda cremosa davvero unica e irresistibile.
Pasta fredda cremosa
Equipment
- 1 pentola
- 1 colapasta
- 1 ciotola
- 1 cucchiaio
- 1 mestolo
Ingredienti
- 200 g pasta
- 200 g pomodorini
- 120 g formaggio spalmabile
- 70 g olive nere denocciolate
- 5 foglie basilico
- qb pepe nero
- qb sale
- qb olio EVO
Istruzioni
- 1) Munitevi di una pentola aggiungete una quantità d'acqua sufficiente per la cottura della pasta.
- 2) Per portarla ad ebollizione più velocemente, copritela con un coperchio
- 3) Una volta raggiunta l'ebollizione calate la pasta e dopo alcuni minuti aggiungete il sale.
- 4) Nel frattempo lavate accuratamente i pomodorini e tagliateli a spicchi, secondo le vostre preferenze.
- 5) Munitevi di una ciotola ed aggiungete all'interno un filo d'olio EVO.
- 6) Raggiunta la cottura della pasta, scolatela e riversatela all'interno della ciotola.
- 7) Fatela raffreddare leggermente e mescolate.
- 8) Una volta intiepidita, aggiungete i pomodorini tagliati in precedenza.
- 9) Aggiungete ora le olive nere e mescolate delicatamente.
- 10) Fate una spolverata di pepe nero qb e aggiungete il basilico.
- 11) Adesso non dovete fare altro che aggiungere il formaggio cremoso e rimescolare il tutto.
Note
Un’ottima alternativa all’insalata di pasta
Questo piatto che vi abbiamo proposto è un piatto molto semplice da preparare, ed un’ottima idea come alternativa all’insalata di pasta. Un’altra idea da proporvi per rendere questo piatto ancora più squisito, è l’aggiunta di un ingrediente segreto, il formaggio cremoso.
L’aggiunta del formaggio vi permetterà di avere una consistenza maggiore della pasta, riuscendo ad amalgamare tutti gli ingredienti all’interno donandogli un sapore unico.
Inoltre, per chi non ama i formaggi troppo cremosi, può utilizzare un tipo di formaggio che ha una consistenza diversa ma è altrettanto buono. Parliamo, ovviamente, della ricotta: ingrediente che spesso viene utilizzato in cucina per la preparazione dei primi piatti.
L’ideale è preferire quella di mucca, essendo più leggera ed anche dal punto di vista nutrizionale. Per chi adora i sapori forti, la più consigliata è senza ombra di dubbio la ricotta di pecora. Sono ottime entrambe per la preparazione di piatti light, visto che i loro valori sono più bassi di altri prodotti caseari.
Ora non vi resta che mettervi ai fornelli solo per qualche minuti e preparare questo squisito primo piatto che farà letteralmente leccare i baffi a tutti i commensali.