Avete voglia di una ricetta fresca, estiva e gustosa da preparare al volo per mangiare in barca? Siete stanchi della solita insalata di riso o delle bruschette alla caprese? Non vi resta che provare la nostra gustosa ricetta di oggi: pasta fredda con polpo. Si tratta di un piatto davvero semplicissimo, ma davvero squisito.
Come cucinare la pasta fredda con polpo in estate
Per fare questa ricetta occorrono 15 minuti di tempo e pochi semplici ingredienti: pasta corta, pomodorini, polpo, pinoli, olive taggiasche snocciolate, sedane, aglio, pinoli e prezzemolo. Il procedimento è semplicissimo e alla portata di tutti: un vero e proprio gioco da ragazzi. Nessuno riesce a resistere a tanta bontà. Chiunque può fare questa golosa ricetta, anche chi è negato ai fornelli e non sa cucinare.
Questa ricetta è perfetta da fare per un pranzo veloce in barca oppure per una cena estiva a casa con amici.
Pasta fredda con polpo
Ingredienti
- 320 g pasta corta mezze maniche
- 200 g pomodorini
- 800 g polpo
- 50 g pinoli
- 50 g olive taggiasche snocciolate
- 1 costa sedano
- q.b. sale
- 1 spicchio aglio
- 50 g pinoli
- q.b. prezzemolo
Istruzioni
- Dopo aver pulito il polpo ed averlo sciacquato sotto l'acqua corrente del rubinetto, fatelo bollire in una pentola immergendo e sollevando i tentacoli 3 volte nell'acqua, senza tuffarlo completamente. Quando i tentacoli si arricciano cuocete il polpo per 50 minuti. Fate raffreddare il polpo nella sua acqua per 15 minuti dopo aver spento il fuoco. Prendete il polpo e tagliatelo a pezzetti. Dopodiché lo mettete in una ciotolina insieme a prezzemolo finemente tritato, aglio e 4 cucchiai di olio evo. Mescolate bene usando un cucchiaio di legno.
- Dopo aver cotto le mezze maniche o il formato di pasta che preferite al dente, fatela raffreddare e poi aggiungete il sughetto di polpo. Se non è abbastanza freddo, fate riposare in frigo per 30 minuti e poi mangiate. Buon appetito e buon pranzo in barca!
Consigli di abbinamento con questo primo piatto gustoso
Se avanza la pasta fredda con polpo può essere conservata in frigo per 2 giorni. Potete anche cucinarla la sera prima per il giorno dopo a pranzo. Il segreto del successo di questo squisito piatto è il polpo verace: compratelo dal pescivendolo di fiducia. Bisogna cuocere perfettamente il polpo e poi farlo riposare stesso nella sua acqua per 15 minuti di tempo. Come formato di pasta usate le mezze maniche o comunque un formato di pasta corta, non gli spaghetti o i vermicelli.
Da bere in abbinamento vi consigliamo senza ombra di dubbio un calice di vino bianco come Riesling, Falanghina, Pinot Grigio, Saove, Trebbiano, Gewurztraminer, Chardonnay, Garganega o Sauvignon Blanc. Potete anche bere un Prosecco ghiacciato, soprattutto se si tratta di una cena speciale o di un’occasione particolare come un anniversario.