La pasta e fagioli ai pomodorini è una buonissima variante della classica ricetta. Ecco come prepararla al meglio.
Se volete provare qualcosa di diverso, ma, al contempo, decisamente delizioso, allora, scegliete la pasta e fagioli ai pomodorini.
Un antico primo piatto con i fagioli
In Italia, di certo, ci sono alcuni primi e secondi piatti che, data la loro bontà, riescono a essere ancora oggi apprezzati proprio come ai tempi della loro introduzione all’interno della gastronomia nostrana.
A tal proposito, l’elenco potrebbe essere davvero lungo, poiché, da Nord a Sud, c’è una vasta e speciale tradizione culinaria, spesso e volentieri, amata anche da coloro che provengono da altre parti del mondo.
In questo caso, dunque, vorremmo soffermarci sulla famosa pasta e fagioli che, però, a quanto pare, ha un’origine abbastanza incerta. Gli storici, quindi, non possono affermare con certezza quale sia stata la regione d’Italia che, per prima, ha inventato tale pietanza.
Tuttavia, in particolare, sembra che si contendano il titolo soprattutto il Lazio, la Campania, la Toscana, il Veneto e il Piemonte. Inoltre, c’è chi pensa che addirittura fosse già apprezzata ai tempi dell’Antica Roma e che persino il celebre oratore Marco Tullio Cicerone la consumasse spesso.
Nelle prossime righe, però, vorremmo farvi conoscere una variante davvero deliziosa che potrete preparare con le vostre mani.
Pasta e fagioli ai pomodorini
Pasta e fagioli ai pomodorini
Equipment
- 1 Padella
- 1 pentola alta
- grattugia
Ingredienti
- 320 gr pasta conchiglie
- 1 cipolla
- 390 gr pomodorini
- 420 gr fagioli cannellini
- aglio
- sale
- pepe nero
- basilico
- salvia
- zucchero
- olio di oliva extra vergine
- formaggio grattugiato a pasta dura
Istruzioni
- Anzitutto, in una padella scaldate l'olio extra vergine di oliva a fuoco medio, unite un trito di cipolla, e cuocete per circa 5 minuti.
- Poi, aggiungete 2 spicchi di aglio per circa 30 secondi, eliminatelo e versate all'interno i pomodorini e un pizzico di zucchero.
- Cuocete per circa 15 minuti, finché i pomodori non si ammorbidiscono per bene. Incorporate i fagioli, la salvia e il basilico, e condite a piacere con sale e pepe nero.
- Nel frattempo, in una pentola alta cuocete la pasta, facendola rimanere al dente. Scolate la pasta, versatela nella padella con il condimento, e servite, spolverizzando una manciata di formaggio grattugiato a pasta dura.
- La pasta e fagioli ai pomodorini è pronta.
Bevanda da abbinare a questo primo piatto gustoso
La pasta e fagioli ai pomodorini è un ottimo primo piatto che differisce leggermente dalla ricetta originale e che conosciamo.
Se volete, peraltro, abbinare anche una bevanda adatta, in questo caso, vi consigliamo un calice di Rosso di Montalcino.