Nel mondo del cake design è immancabile la pasta di zucchero, questa permette di decorare le torte in modo artistico e unico. Perché non prepararla in casa per decorare le torte dei nostri bimbi?
La pasta di zucchero
Sicuramente avete visto molte torte e dessert decorati con la pasta di zucchero, ma avrete pensato: “Solo i cake designer possono utilizzarla così!” Ed invece non servono speciali abilità per decorare con la pasta di zucchero, ma solo fantasia e voglia di fare. Qualcuno obbietterà: “Io ho fantasia e voglia di creare, ma la pasta di zucchero in commercio costa tanto!”. Vero, in commercio esistono confezioni industriali, utilizzate spesso in pasticceria, ma anche piccoli panetti da 250gr per uso domestico. Questi si possono trovare in molte colorazioni, oppure nel colore bianco da poter colorare a piacere con i coloranti alimentari. Se volessimo creare piccole decorazioni o ricoprire biscotti, questa potrebbe anche andar bene, ma immaginiamo di voler ricoprire una torta intera. Avremo bisogno di parecchi panetti.
Acquistare più panetti potrebbe essere davvero dispendioso, soprattutto se si necessita di più colori. E se vi dicessi che potete prepararla in casa con soli 4 semplicissimi ingredienti? Principalmente avremo bisogno dello zucchero a velo, gelatina in fogli, miele e pochissima acqua. La preparazione industriale ha anch’essa una grande quantità di zucchero come base, ma contiene anche glucosio, acidificanti, conservanti, addensanti e altri prodotti che fanno si che il prodotto possa durare più a lungo nel tempo. Preparandola in casa invece, potremo avere grandi quantità a disposizione utilizzando solo questi 4 ingredienti naturali, ed il risultato sarà anche meglio di quello acquistato. Vediamo dunque come procedere.
Ricetta pasta di zucchero
Equipment
- 1 ciotola
- 1 pentolino
Ingredienti
- 440 gr zucchero a velo (anche fatto in casa purché sia sottilissimo)
- 10 gr amido di mais
- 5 gr fogli di gelatina
- 30 gr acqua
- 50 gr miele millefiori
Istruzioni
- Iniziamo spezzettando la gelatina in un pentolino.
- Aggiungiamo l'acqua e lasciamo in ammollo per una decina di minuti.
- Nel frattempo in una ciotola setacciamo la farina e l'amido.
- Prendiamo il pentolino con la gelatina e aggiungiamo il miele.
- Portiamo sul fuoco e, mescolando di continuo, facciamo sciogliere il tutto bene. (ATTENZIONE non deve bollire)
- Versiamo il composto nello zucchero e mescoliamo con un cucchiaio fino a che lo zucchero non avrà quasi completamente assorbito la parte liquida.
- Versiamo il tutto su una spianatoia e lavoriamolo con le mani.
- Se risulta appiccicoso aggiungiamo altro zucchero.
- Una volta divenuto liscio e omogeneo è pronta per essere utilizzata nella preparazioni.
- Buon divertimento.
Note
Consigli d’uso
La pasta di zucchero una volta preparata dev’essere conservata e utilizzata nel modo corretto. Per prima cosa c’è da dire che questa preparazione teme l’umidità, il caldo eccessivo e il freddo. Quindi se vogliamo utilizzarla per le nostre preparazioni ricordiamo di avere un ambiente che non superi i 20° o modellarla sarà praticamente impossibile. Evitiamo anche di riporla in frigo, sia prima che dopo averla adoperata per le preparazioni. Poiché il freddo umido del frigo la farà divenire appiccicosa e la farà crepare. Se dobbiamo ricoprire una torta, ricordiamo di glassare la torta e farla freddare e asciugare bene in frigo prima di ricoprirla con la pasta di zucchero. Dopodiché non dovrebbe tornare in frigo, ma essere mantenuta in un luogo fresco.