Chi ha sentito parlare della “pasta dello scecco”, sa che è un piatto velocissimo e gustoso da fare. Arriva in nostro soccorso, quando si è a corto di tempo e di idee per pranzo o cena!
Un piatto amato da grandi e piccini, e basta avere in casa appena due ingredienti.
Pasti gustosi e veloci
Che sia per mancanza di tempo che per scarsa voglia di stare ai fornelli, imparare a fare piatti che siano veloci, ma al tempo stesso gustosi da fare, alleggerisce la vita quotidiana.
La semplice pasta al burro può diventare un piatto ricco, magari aggiungendo della noce moscata e delle foglioline di salvia da sciogliere con il burro. Se nel frigorifero sono rimaste delle fettine di sottilette si possono aggiungere tagliate a striscioline per rendere il piatto ancora più cremoso.
Anche la tipologia della pasta fa la differenza, possiamo sostituire gli spaghetti con una bella confezione di ravioli alla ricotta, e il piatto all’improvviso non è più così “povero” di ingredienti.
Ma non solo nei primi piatti si trovano piatti veloci e sfiziosi, se state cercando un secondo piatto veloce ed economico, vale la pena provare il pollo al limone, tenere striscioline di carne che sono immerse in una salsetta densa e cremosa, che cattura per il suo profumo di agrumi.
Anche i vegetariani possono optare per un piatto leggero, possiamo scegliere di preparare in pochissimo tempo una frittata arricchita con porri o verdure miste del grana padano, burro e maggiorana.
Ed ecco pronto in breve un secondo saporito e nutriente per i pasti di tutti i giorni, quello che non si deve dimenticare è mantenere il giusto equilibrio. Per farlo non occorrono qualifiche specifiche, in fondo basta seguire la regola del piatto composto in quattro parti.
Una parte deve contenere proteine, un’altra i carboidrati, le altre due divise tra frutta e verdura.
Pasta dello scecco
Qualcuno è pronto a giurare che la pasta dello scecco sia di origini siciliane, chi può dirlo? Il fatto stesso che alla base di questo piatto ci siano solo 2 ingredienti che si trovano comunemente, potrebbe situarne la nascita un po’ ovunque.
Tuttavia proprio la parola “scecco” può metterci sulla giusta via, in siciliano sta a identificare un “asino” e di riflesso una persona “sciocca”.
E da questo è comprensibile la denominazione la pasta dello scecco o sciocco, in quanto semplicissima che anche un asino potrebbe rifare.
Pasta dello scecco
Equipment
- padella antiaderente con coperchio
- spatola morbida
Ingredienti
- 380 gr pasta di qualsiasi tipo
- 320 gr Formaggio cremoso tipo Philadelphia
- 300 gr Prosciutto cotto a cubetti
- 2 cucchiai di Olio extra vergine di oliva
- q.b. sale
- q.b. pepe nero macinato fresco
Istruzioni
- Per iniziare a fare la pasta dello scecco, metti l'acqua sul fuoco finché non bolle. Poi cuoci la pasta che hai scelto, come spaghettoni o rigatoni.
- Metti un po' di sale, fai cuocere la pasta e poi scolala quando è ancora un po' soda.
- Nel frattempo, prepara il sugo. Quindi in una padella metti l'olio d'oliva e i pezzetti di prosciutto cotto, fai cuocere fino a quando diventano dorati e croccanti.
- Metti dentro il formaggio Philadelphia, o un tipo simile per cremosità, mescola tutto insieme, metti il giusto quantitativo di sale e pepe nero macinato fresco, e poi spegni la fiamma.
- Metti la pasta che hai scolato leggermente a insaporire nella padella col sugo ancora caldi, accendi il fornello per far mescolare tutto insieme. Se serve, puoi mettere mezzo mestolo dell'acqua con cui hai cotto la pasta.
- Ora il piatto è pronto da portare in tavola, ben caldo con alcune foglioline come guarnizione del piatto.
- Per dare un tocco di sapore extra, puoi mettere dello zafferano o del curry e un po' di formaggio pecorino grattugiato prima di portare il piatto in tavola. Questo renderà il piatto ancora più gustoso e interessante.
Quali vini servire con la pasta dello scecco
Per abbinare un vino alla pasta dello scecco, bisogna tenere conto del sapore delicato e cremoso del formaggio Philadelphia e del sapore salato e affumicato del prosciutto cotto.
Possiamo pensare ad esempio ad un vino bianco leggero e fresco, come un Pinot Grigio o un Chardonnay giovane.
La delicatezza del piatto si sposa bene con questi vini, che non sovrastano i sapori ma contribuiscono ad esaltare la delicatezza degli ingredienti.
Altra scelta indicata un vino bianco morbido e fruttato, come un Catarratto o un Grillo.
Benissimo da servire con questo piatto gustoso anche un vino rosato fresco e leggero, possiamo scegliere tra un Cerasuolo di Vittoria, ma è perfetto anche un Rosato di Nero d’Avola.
Si tratta di vini vini tipici della bella Sicilia ed in entrambi i casi si accompagnano alla perfezione con la cremosità della pasta dello scecco. Il risultato finale sarà senza dubbio c un equilibrio di sapori e aromi.
Come sempre è consigliato fare delle prove per trovare l’abbinamento che maggiormente si avvicina al nostro gusto personale e a quello dei nostri ospiti.