La pasta del pirata è una ricetta davvero appetitosa, economica e di facile preparazione. Ecco come realizzarla al meglio.
La ricetta della pasta del pirata è sicuramente molto antica. Ancora oggi, però, piace davvero a tutti.
Le origini di questo piatto
L’Italia, quando si parla di tradizioni culinarie, di certo, non è davvero proprio seconda a nessuno.
Infatti, la gastronomia italiana non è solo di alta qualità, bensì, spesso e volentieri, ha persino un’antica storia alle spalle.
D’altra parte, ci sono numerose pietanze che, nonostante le si preparino ancora ai nostri giorni, sono caratterizzate da un lungo passato.
In particolare, vorremmo soffermarci su un tipico primo piatto napoletano, denominato, per l’appunto, pasta del pirata.
Nella fattispecie, gli storici raccontano che questa speciale pietanza si offriva ai marinai nel momento in cui arrivavano nel porto della città.
Si tratta, inoltre, di un piatto semplice, preparato con pochi ingredienti, poiché i marinai in questione non potevano fermarsi a lungo e, anzi, avevano la necessità di ripartire in fretta.
Così, al giorno d’oggi, potrebbe essere la vivanda adatta quando non si ha molto tempo a disposizione e persino quando si hanno il frigorifero e la dispensa abbastanza vuoti.
Nelle prossime righe, dunque, ci piacerebbe mostrarvi la vera e tradizionale ricetta della pasta del pirata che potrete cucinare in pochi minuti.
Non perdiamoci in chiacchiere, quindi, e vediamo esattamente quali sono gli ingredienti da recuperare e qual è il preciso procedimento da seguire.
La pasta del pirata
Pasta del pirata
Equipment
- 1 pentola alta
- 1 Padella
- grattugia
Ingredienti
- 360 gr pasta ziti
- 200 gr polpa di pomodoro
- 50 gr olive nere snocciolate
- 4 filetti acciughe
- prezzemolo
- basilico
- origano
- 1 spicchio aglio
- peperoncino
- olio di oliva extra vergine
- formaggio a pasta dura grattugiato
Istruzioni
- Per prima cosa, cuocete gli ziti in una pentola alta piena d'acqua.
- Nel frattempo, scaldate in una padella dell’olio extravergine di oliva, uno spicchio d'aglio schiacciato e del peperoncino in polvere.
- Una volta che l'aglio sarà dorato, eliminatelo dalla padella. Poi, aggiungete i filetti di acciuga e aspettate che si sciolgano.
- Versate, quindi, la polpa di pomodoro e fate cuocere per 10 minuti.
- Quando il sugo è pronto, quindi, aggiungete le olive nere denocciolate, un trito di prezzemolo e di basilico e una piccola manciata di origano.
- Scolate la pasta al dente e versatela nella padella con il condimento che avete preparato.
- Fate saltare la pasta per circa 1 minuto e poi impiattatela. Terminate con una spolverata di formaggio grattugiato a pasta dura, come, per esempio, il Parmigiano Reggiano.
Bevande da abbinare alla pasta del pirata
È una gustosa ricetta tipicamente partenopea che ha origini davvero molto antiche.
Si tratta, quindi, di un appetitoso primo piatto che piacerà a tutti e persino di facile e veloce preparazione.
Se volete, dunque, abbinare una buona bevanda, allora, potreste optare un vin fermo. In particolare, optate per un calice di Amelia DOC Grechetto o di un Arcole Pinot grigio DOC.