Pasta del maresciallo, primo piatto gustoso e facile da preparare, un piatto non esattamente light ma che vi lascerà a bocca aperta!
Questo piatto vi sazia e vi farà sentire appagati, oltre a fare bella figura in tavola con amici e parenti. Il sapore soddisferà ogni palato, grazie alla sua irresistibile cremosità.
L’Italia è conosciuta per la sua cucina regionale, caratterizzata da ingredienti freschi e di stagione, utilizzati per creare piatti unici e deliziose combinazioni di sapori.
La creatività italiana in cucina si esprime non solo nella preparazione dei piatti tradizionali della cucina italiana, ma anche nella creazione di nuove ricette, fusioni di gusti e addirittura abbinamenti audaci di ingredienti. L’italianità in cucina infatti, non si esprime solo tra i fornelli, ma anche attraverso l’elaborazione di prodotti alimentari tradizionali, come il formaggio, gli olii e i salumi, che sono prodotti artigianalmente con tecniche antiche.
A noi Italiani si sa, ci piace dare nomi strani ai piatti. Quasi a voler esaltare le nostre preparazioni mettendoci un tocco di storia e di mistero in più. Non c’è alcuna conferma, ma si racconta che la pasta del maresciallo sia stata inventata da un ristoratore non identificato che, per saziare un maresciallo affamato e giunto tardi nel suo locale, preparò un piatto di pasta. Anche se non si sa quando o dove sia successo, la storia sembra verosimile e ricorda molto quella degli spaghetti alla corte d’Assise, nati negli anni ’50 in un ristorante di Marina di Gioiosa Ionica. Anche in questo caso, fu la creatività del ristoratore a creare un piatto di pasta delizioso e corposo per saziare un giudice con pomodoro, peperoncino e formaggio.
Con questo piatto è bene abbinare un vino rosso leggero come un Chianti o un Pinot Noir, oppure un vino bianco secco come un Pinot Grigio o un Vermentino.
In alternativa, si può optare per una birra leggera e frizzante come una Pilsner.