I primi piatti più semplici si sa sono anche i più buoni e a dimostrarlo è proprio la ricetta di oggi. Pochi e semplici ingredienti per un sapore senza eguali.
La pasta del calzolaio
Non so voi, ma io la prima cosa a cui ho pensato quando ho conosciuto questa ricetta è: ma cosa centrano i calzolai con la pasta? In effetti il mestiere del calzolaio non sembra avere nessun associazione con la cucina, ma per trovare la risposta a questa domanda bisogna andare indietro nel tempo e cercare le origini di questo piatto. La pasta del calzolaio nasce a Napoli, più precisamente nei quartieri spagnoli. In questa zona chi portava le scarpe dai calzolai per aggiustarle, aveva l’abitudine di portare in dono dei pezzi di formaggi che le massaie a casa avrebbero potuto utilizzare per insaporire le pietanza. La domenica abitudine era quella di preparare sempre più sugo per poterne mangiare anche il lunedì.
Per donare più sapore e cercare di ricreare una ricetta differente, le massaie aggiungevano abbondante formaggio per mantecare la pasta. Ed è proprio così che è nata la pasta dello scialatiello (del calzolaio). Con gli anni questo piatto ha visto una sorta di evoluzione dal punto di vista creativo ed è divenuto un must della cucina napoletana. Oggi quindi prepareremo questa ricetta partendo da zero e utilizzeremo soli ingredienti freschi. La prima cosa da preparare sarà il sughetto che prepareremo con pomodorini freschi, proseguiremo poi con la cottura della pasta che mantecheremo in fine, con pomodori e formaggio, così come vuole la tradizione.
Ricetta della pasta del calzolaio
Equipment
- 1 Padella
- 1 Pentola dai bordi alti
- 1 tagliere
Ingredienti
- 400 gr spaghetti o il formato di pasta che si preferisce
- 350 gr pomodorini ciliegino o datterino
- 40 gr pecorino grattugiato
- 40 gr parmigiano o grana
- q.b. foglie di basilico, sale, pepe e olio evo
- 2 spicchi d'aglio
Istruzioni
- Iniziamo la nostra preparazione, mettendo in una pentola abbondante acqua.
- Portiamo a bollore.
- Nel frattempo laviamo accuratamente i pomodorini.
- Tagliamoli a metà.
- In una padella scaldiamo un po' d'olio evo e sfriggiamo l'aglio.
- Quindi aggiungiamo i pomodorini e facciamo appassire qualche minuto.
- Togliamo gli spicchi d'aglio, saliamo e pepiamo. Continuiamo la cottura con il coperchio.
- L'acqua sarà arrivata a bollore, quindi saliamo e cuociamo la pasta.
- Quando sarà al dente, scoliamola e aggiungiamola al sughetto di pomodori.
- Uniamo anche qualche foglia di basilico e i formaggi.
- Quindi mantechiamo fino a che il formaggio non si sarà perfettamente inglobato.
- Serviamo la nostra pasta ben calda.
- Buon appetito.
Vini in abbinamento
Anche per il vino da abbinare a questo piatto, possiamo rimanere nella regione campana e optare per un Aversa Aspirinio DOC. Un vino bianco dalle note fruttate ed un sapore secco e fresco al palato, che esaltano il pomodorino e le note semplici del piatto. Qualunque vino dalle qualità simili comunque, può essere abbinato alla pasta del calzolaio, basterà che rispetti la freschezza e la raffinatezza dei sapori. Non resta quindi che provare questa ricetta campana abbinandola ad un calice di buon vino.