La ricetta che voglio condividere oggi è un’ottima opzione per una merenda che piacerà sia ai più piccoli che ai grandi, snack di pasta fritta!
Capita spesso di cuocere la pasta nella pentola e poi a poco più di metà cottura, scolarla e buttarla in padella con il pomodoro a insaporire, continuando la cottura in padella in maniera tale che la pasta assorba gli aromi di sugo, aglio e qualsiasi altro condimento abbiate scelto. Insomma, noi italiani sappiamo come si fa la pasta no?
Non so voi, ma soprattutto quando preparo gli spaghetti all’arrabbiata, mi capita sempre di lasciarla un po di più in padella a farla bruciacchiare. Ok, la prima volta è stata una dimenticanza, l’ho scordata sul fuoco e con mia grande sorpresa mi sono resa conto che era una delle cose più buone e poco salutari mai assaggiate! Che dire, le più grandi scoperte si fanno sempre per caso e credo che ogni tanto faccia bene concedersi qualche sfizio!
Questo snack di pasta fritta non è assolutamente come le pennette all’arrabbiata fritte, ma vi posso assicurare che una volta assaggiate, diventerà una vera dipendenza! Diciamo che più che un primo è considerato uno snack, che può essere realizzato con qualsiasi tipo di pasta e condito con le spezie che desiderate!
Snack di pasta fritta
Possiamo considerarlo un nuovo snack! Nuovo ma non così tanto visto che la pasta la consumiamo tutti i giorni. Oggi la presentiamo nella sua versione meno light, croccanti patatine di pasta fritte o cotte con la friggitrice ad aria, che vengono servite con una deliziosa salsa cremosa per poter essere intinte. Uno spuntino ideale per le feste o per qualsiasi momento in cui hai voglia di uno snack croccante.
Aggiungendo le giuste spezie e condimenti, diventa un antipasto perfetto. Ti consigliamo di friggere le patatine in abbondante olio per ottenere il massimo della croccantezza, oppure puoi utilizzare la friggitrice ad aria per una versione più leggera.
Snack di pasta fritta
Ingredienti
- 200 gr di pennette
- 2 cucchiai di farina
- 2 cucchiaini aglio in polvere
- 2 cucchiaini paprika
- mezzo cucchiaino pepe
- mezzo cucchiaino cumino
- 1 cucchiaino prezzemolo
- 1 cucchiaino sale
- qb olio per friggere
Istruzioni
- Iniziamo a preparare il nostro snak mettendo a bollire dell'acqua con un cucchiano di sale e uno di olio
- appena bolle versiamo la pasta
- mescoliamo tutte le spezie in un contenitore di vetro
- facciamo cuocere la pasta per 9 minuti, la scoliamo e mettiamo in un recipiente con un coperchio
- aggiungiamo la farina, chiudiamo con il tappo e agitiamo energicamente il contenitore per far attaccare la farina alla pasta
- mettiamo abbondante olio a scaldare e una volta pronto tuffiamo la pasta a friggere
- quando sarà dorata scoliamola e in un secondo recipiente sempre con il coperchio la condiamo con le spezie scelte
- Gli snak di pasta fritta sono pronti! Buon aperitivo!
Birra da accompagnare al nostro aperitivo
Se stai cercando una birra da abbinare ai tuoi snack di pasta, ti consiglio di provare una birra chiara o una pilsner. Questi tipi di birra hanno un sapore leggero e fresco che si sposa bene con i sapori della pasta e dei condimenti.
Se preferisci una birra più intensa, potresti optare per una birra Ale o una birra IPA. Tieni presente che il sapore della birra dipende molto anche dal tipo di condimento utilizzato per gli snack di pasta. Ad esempio, se hai scelto degli snack di pasta piccanti, potresti preferire una birra più robusta e corposa per contrastare il sapore piccante.
In generale, sperimentare diverse combinazioni di birra e snack di pasta può essere un’esperienza divertente e gustosa!