La pasta cremosa al pollo è un piatto completo. Il condimento è molto abbondante, e il suo sapore è davvero sublime. Un primo piatto da preparare per la famiglia o per stupire i propri ospiti, senza spendere un patrimonio. Scopriamo subito come prepararlo.
La ricetta di questo primo piatto metterà d’accordo tutta la famiglia. L’uso d’ingredienti semplici rende la sua realizzazione adatta a tutti, anche ai meno esperti in cucina. La pasta cremosa al pollo ha come ingredienti principali: panna, pollo, funghi shiitake e fettuccine.
Ingredienti semplici da reperire, a parte i funghi shiitake, che potrebbero risultare difficili da acquistare se non in negozi bio. Come sostituirli? Ci sono alcuni tipi di funghi che potrebbero sostituire gli shiitake in questa ricetta senza alterarne la riuscita finale: i funghi portobello e i porcini. Questi funghi hanno molte qualità benefiche e aggiunti a questa ricetta l’arricchiscono dandole non solo un buon sapore, ma anche un buon livello nutritivo. Conosciamo meglio gli ingredienti principali: pollo e funghi.
Partiamo dal pollo, ingrediente prevalente all’interno di questa ricetta, che ha molte qualità positive per il nostro organismo. Il pollo ha un basso contenuto di grassi ed è ricco di proteine magre. Proprio per questo è un grande alleato di ossa e denti. Aiuta anche ad alzare i livelli di serotonina nel cervello, quindi a combattere lo stress e migliora l’umore.
I funghi sono noti per le loro proprietà benefiche, ricchi di vitamine del gruppo A e B. Sono anche ricchi di antiossidanti, il che li rende alleati del nostro sistema immunitario. Una qualità dei funghi Portobello (varietà più grande dei funghi champignon), è che hanno la capacità di assorbire i sapori di tutti gli ingredienti impiegati in una ricetta nel quale sono presenti. Per questo sono molto utilizzati in cucina.
Il fungo shiitake invece, è davvero un portento. Non solo ha tutte le qualità sopra descritte, ma è una sorta di antibiotico naturale. Aiuta non solo il sistema immunitario a funzionare bene, ma addirittura lo potenzia. Questa qualità è possibile grazie al lentinano, un beta-glucano che è stato riconosciuto come antitumorale naturale.
Dopo aver scoperto i super ingredienti di questa ricetta, vediamo come utilizzarli per ottenere un piatto molto gustoso.
Questa ricetta si vede bene accompagnata da un calice di buon vino rosso. Un Chianti colli Senesi DOCG, dal colore rosso rubino ed un armonico sapore morbido e sapido, sicuramente arricchirà un piatto di pasta cremosa al pollo, avvalorandone ogni boccone. Altro vino dal carattere deciso è il Circeo DOC, vino rosso e dal sapore intenso, che risulta secco e corposo al palato. Questo vino darà un tocco in più al primo piatto che abbiamo preparato, ed eleva la qualità degli ingredienti impiegati.