Avete voglia di cucinare una pasta cremosa al salmone, ma non sapete che ricetta utilizzare? Allora vi consigliamo di provare la nostra ricetta di oggi semplice e veloce. In soli 15 minuti avrete un primo piatto di mare buono da leccarvi i baffi. Per preparare questo piatto non serve alcuna esperienza in cucina e può farlo chiunque, anche chi è negato ai fornelli. Basta solo procurarsi gli ingredienti e seguire il procedimento e il gioco è fatto. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento?
Come preparare una pasta cremosa al salmone
Se non avete tempo o voglia di passare tanto tempo ai fornelli e cercate un primo piatto pronti in circa 15 minuti, vi consigliamo di optare per una pasta cremosa al salmone. Il formato di pasta da utilizzare non sono le pennette o le farfalle, bensì le tagliatelle. Per fare la cremina dovete procurarvi come ingredienti latte, farina, burro, aglio, sale, pepe e prezzemolo.
Siamo sicuri che una volta scoperta questa facilissima e gustosa ricetta la farete ogni weekend. Provare per credere!
Pasta cremosa al salmone
Ingredienti
- 300 g tagliatelle
- 4 pezzi salmone fresco o affumicato
- 250 ml latte
- 2 cucchiai farina
- 2 pezzi burro
- 5 spicchi aglio
- q.b. prezzemolo tritato
- 100 g Parmigiano grattugiato
Istruzioni
- Prendete una padella antiaderente e mettete un filo d'olio extravergine d'oliva. Tagliate su un tagliere di legno il salmone a tocchetti ed aggiungetelo nella padella. Mescolate bene e cuocetelo per 2, 3 minuti e poi spegnete il fuoco e mettete il salmone da parte.
- Prendete un recipiente e mettete dentro il latte, poi aggiungete anche la farina e mescolate bene.
- Prendete una padella antiaderente e mettete a sciogliere il burro a pezzetti. Poi aggiungete 5 spicchi di aglio finemente tritati e mescolate. Dopodiché aggiungete anche latte e farina e mescolate bene. Il latte va aggiunto poco per volta. Aggiungete anche sale e pepe e prezzemolo finemente tritato. Mescolate bene.
- Lasciate cuocere la salsa a fuoco basso per 5-7 minuti. Aggiungete anche una bella quantità di Parmigiano Reggiano grattugiato. Mescolate bene. Aggiungete il salmone a pezzetti cotto in precedenza. Aggiungete infine le tagliatelle scolate al dente e una manciata di prezzemolo fresco tritato. Mescolate bene.
Abbinamenti di vino con questo primo piatto gustoso
Con questo delizioso primo piatto potete bere in abbinamento una bollicina o un bicchiere di Prosecco. In alternativa vi consigliamo di bere un buon vino bianco fresco, leggero e con una buona sapidità. Evitate i vini rossi o in generale quelli pieni di tannini e molto strutturati. Da evitare sono anche i vini troppo effervescenti e minerali.
Molto meglio orientare la scelta per un vino bianco secco e leggero come un Moscato d’Alsazia o i vini della Loira Pouilly-Fumé, Sancerre, Pouilly-sur-Loire, Muscadet, Montlouis, Vouvray o Chinon.
Anche il Riesling è una scelta vincente con questo primo piatto di mare così come il Gewürztraminer, un vino bianco intenso ed avvolgente.