La ricetta per preparare una pasta cremo al salmone in pochi e semplici passaggi: tutti in famiglia si leccheranno i baffi.
Il salmone è un pesce ricco di benefici per la salute che può essere utilizzato sia come secondo, da abbinare a un condimento, sia come cremoso accompagnamento per la pasta. Oggi vi presentiamo una ricetta, facile da preparare, che vi permetterà di realizzare una pasta cremosa al salmone. Scopriamo, dunque, insieme i passaggi da effettuare. I vostri familiari vi ringrazieranno.
Salmone, ottimo come secondo e come condimento
Il salmone è un pesce molto apprezzato in quanto tanto versatile in cucina, sia per i primi che per i secondi piatti, ma anche per gli antipasti.
La scelta più salutare è certamente quella di prepararlo al forno: di solito, è condito con erbe, limone e un filo d’olio d’oliva. L’affumicato è particolarmente apprezzato in quanto, nei fatti, arricchisce piatti freddi e può essere anche utilizzato come ingrediente in insalate e antipasti, spesso accompagnato da pane tostato, formaggio cremoso, cipolle e capperi.
Il salmone grigliato, dopo essere stato marinato con spezie ed aromi, è ideale per preparare una cena estiva e, magari, all’aperto.
Infine, il salmone può essere anche protagonista in tartare, preparazione cruda che esalta la freschezza del pesce, mescolato – di solito – ad ingredienti quali l’avocado, l’erba cipollina e un tocco di succo di limone. Tale pesce, inoltre, è ricco di omega-3, che fa molto bene al nostro organismo.
Pasta cremosa al salmone, la ricetta
Pasta cremosa al salmone
Ingredienti
- 400 g Spaghetti
- 1/2 Cipolla
- Olio EVO
- 10 g Burro
- 200 g Salmone
- 40 g Vino bianco
- 150 g Panna
- q.b Scorza di limone
- q.b Sale
- q.b Pepe
- q.b Prezzemolo
- q.b Peperoncino
Istruzioni
- Poniamo sul fuoco l'acqua per farla bollire e aggiungiamo del sale. Aggiungiamo poi gli spaghetti.
- Intanto, tagliamo mezza cipolla e tagliamola a dadini.
- Prendiamo una padella antiaderente e versiamo un filo d'olio extravergine d'oliva e 10 grammi di burro. Versiamo, poi, anche la cipolla precedentemente tagliata. Rosoliamo tutto con cura con un cucchiaio di legno.
- Fatto ciò, prendiamo 200 grammi di salmone e tagliamolo a cubetti per poi adagiarlo nella padella dove abbiamo soffritto burro e cipolla. Rosoliamo il tutto, amalgamando bene gli ingredienti. Friggere per 3 minuti.
- Durante la cottura aggiungiamo 40 grammi di vino bianco e 150 grammi di panna. Aggiungiamo un po' di scorza di limone grattugiata e un pizzico di sale e il pepe.
- Fatto ciò, versiamo gli spaghetti precedentemente cotti e scolati nella padella con il condimento e giriamo il tutto, in modo da far amalgamare per bene.
- Impiattate la pasta, versandovi sopra un po' di peperoncino e del prezzemolo.
Quale bevanda abbinare a tale piatto
Alla pasta al salmone, possiamo abbinare un vino bianco secco di uve Chenin o Sauvignon. Nello specifico, potete comprare i vini della Loira come Pouilly-Fumé, , Muscadet, Montlouis, Sancerre, Pouilly-sur-Loire e Vouvray o Chinon.