Avete voglia di cucinare un bel primo piatto fresco, estivo, leggero, ma al contempo saporito e veloce da realizzare? Allora vi consigliamo di provare la nostra ricetta di oggi: pasta con pomodorini secchi. Si tratta di un bel primo piatto pronto in soli 15 minuti di orologio e fatto con pochi semplici ingredienti. Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Non c’è bisogno di essere maghi ai fornelli per realizzare questo primo piatto, ma basta solo procurarsi gli ingredienti e seguire il procedimento. Una volta scoperta questa ricetta, siamo certi che diventerà una delle vostre preferite dell’estate! Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo articolo.
Ricetta della pasta con pomodori secchi
Per preparare questo delizioso primo piatto non serve esperienza in cucina, perché è una delle ricette più semplici da realizzare in assoluto. Una volta procurati gli ingredienti necessari per la ricetta, ovvero capperi, pangrattato, linguine, pinoli, pomodori secchi, sale e olio extravergine d’oliva, dovete solo seguire il procedimento e il gioco è fatto.
Questo primo piatto è ideale da gustare nelle calde giornate d’estate perché è leggero, gustoso e veloce da realizzare.
Pasta con pomodori secchi
Ingredienti
- 350 g linguine
- 1 cucchiaio capperi dissalati
- 50 g pangrattato
- q.b. sale
- 30 g pinoli
- 1 spicchio aglio
- 10 pomodori secchi
- q.b. olio extravergine d'oliva
Istruzioni
- Prendete una padella antiaderente e fate rosolare uno spicchio d'aglio pelato in un filo d'olio extravergine d'oliva. Dopodiché aggiungete i pomodori secchi e i capperi dissalati.
- Prendete un'altra padella antiaderente e fate rosolare pangrattato, olio extravergine d'oliva e pinoli. Dopodiché mettete a bollire l'acqua per la pasta in una pentola capiente. Quando giunge a bollore salate usando sale grosso.
- Dopo 2 minuti mescolate pangrattato e pinoli. Spegnete il fuoco e mettete da parte. Dopo aver cotto le linguine, scolatele al dente e unite alla padella con pomodori secchi. Cuocete per 1 minuto e mescolate. Aggiungete 1 mestolo di acqua di cottura e mescolate. In ultimo mettete il pangrattato e pinoli, mescolate e impiattate.
- Come topping mettete una manciata di pinoli e pomodori secchi. Buon appetito.
Abbinamenti di gusto e consigli
Da bere in abbinamento con questo piatto vi consigliamo senza ombra di dubbio un bel calice di vino rosso intenso, profumato e mediamente strutturato, nonché ricco di tannini. Potete optare per Barolo, Piedirosso, Brunello, Pinot Nero, Dolcetto, Taurasi, Cabernet Sauvignon o Cannonau.