Avete voglia di cucinare un primo piatto semplice, veloce e gustoso? Provate la ricetta della nonna di oggi: pasta con pesto di noci. Si tratta di un’antica e famosa ricetta ligure semplicissima da realizzare e senza grandi difficoltà. Basta solo procurarsi un frullatore ad immersione. Perfetto per un pranzo o una cena last minute con ospiti, questo primo piatto goloso e cremoso conquista al primo assaggio. Boccone dopo boccone, non c’è ombra di dubbio che la pasta con pesto di noci è una bontà a cui è impossibile resistere. Scenografico e cremosissimo, questo piatto ligure è una gioia per gli occhi e per il palato. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento?
Come preparare la pasta con pesto di noci
Per fare questa ricetta bastano pochi semplici ingredienti: spaghetti, pinoli, aglio, latte, sale, pepe, grana, olio extravergine d’oliva e tramezzini. Il procedimento è davvero semplice e alla portata di tutti. Non occorre esperienza ai fornelli, ma basta solo procurarsi gli ingredienti e seguire i vari passaggi.
Una volta scoperta questa ricetta siamo sicuri che la farete spesso.
Pasta con pesto di noci
Ingredienti
- 300 g spaghetti
- 40 g pinoli già pelati
- 1 spicchio aglio
- 6 cucchiai latte
- q.b. sale
- q.b. pepe
- 150 g gherigli di noci
- 60 g grana
- q.b. olio extravergine d'oliva
- 60 g pane per tramezzini
Istruzioni
- Prendi una padella dai bordi alti e metti dentro l'acqua. Quando bolle cala i gherigli di noci e falli cuocere per 5 minuti. Dopo averli scolati, asciugali usando un canovaccio asciutto e pulito. Dopodiché togli la pellicina dalle noci.
- Prendi la mollica di pane raffermo o il pane per tramezzini e mettilo in una ciotola con latte o acqua per ammorbidirlo.
- In una ciotola metti pinoli, aglio, noci, olio e 6 cucchiai di latte. Mescola bene. Usando un frullatore ad immersione frulla tutto fino ad avere una crema densa e omogenea. Aggiungi anche il formaggio grattugiato.
- Quando l'acqua per la pasta bolle cala gli spaghetti. Scolali al dente e poi mescolali al pesto di noci. Condisci con qualche gheriglio di noci. Buon pranzo e buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo primo piatto semplice e gustoso
Con la pasta con pesto di noci si abbina perfettamente un bel calice di vino bianco come Riesling, Falanghina, Pinot Grigio, Saove, Trebbiano, Gewurztraminer, Chardonnay, Garganega o Sauvignon Blanc. Potete anche bere un Prosecco ghiacciato, soprattutto se si tratta di una cena speciale o di un’occasione particolare come un anniversario.
Noi vi consigliamo di preparare la crema di noci fatta in casa e di non usare il pesto alle noci già pronto che si compra al supermercato. Non vi resta che provare questa gustosa e semplice ricetta genovese.