Pasta, patate e Provola, realizzata con questo trucco, di, certo, vi farà fare un figurone da chef stellato. Da non perdere.
Se volete una pasta, patate e Provola davvero fantastico e all’altezza dei migliori cuochi, allora, non dovete fare altro che seguire il consiglio di Antonino Cannavacciuolo.
Il trucco per una pasta da chef
Ci sono alimenti tipici della tradizione gastronomica italiana molto versatili e che, per questo motivo, ci permettono di effettuare numerose ricette differenti e con svariati ingredienti.
Ebbene, uno di questi è sicuramente la pasta che, grazie ai tanti formati diversi, ci dà modo di sbizzarrirci davanti ai fornelli e far funzionare la nostra fantasia e creatività.
Nel corso del tempo, dunque, sono state ideate delle preparazioni davvero gustose che, in taluni casi, hanno valicato anche i confini italici. A tal proposito, rientra in questa categoria la famosa pasta, patate e Provola.
Quest’ultimo, in particolare, è un classico primo piatto partenopeo che ha la caratteristica di essere alquanto cremoso e filante, in grado, di conseguenza, di raccogliere il favore anche dei palati più esigenti.
Nelle prossime righe, vorremmo proporvi la ricetta interpretata dal pluristellato chef Antonino Cannavacciuolo che utilizza sapientemente della Provola affumicata e della pasta mista. Provatela e farete una bellissima figura davanti ai vostri famigliari.
Pasta, patate e Provola
Pasta, patate e Provola
Equipment
- 1 pentola
- pelapatate
- grattugia
Ingredienti
- 290 gr patate
- 190 gr pasta mista
- 75 gr Provola affumicata
- 1 l brodo vegetale
- 85 gr formaggio a pasta dura
- olio all'aglio
- olio di oliva extra vergine
- rosmarino
- sale
- pepe nero
Istruzioni
- Innanzitutto, pelate le patate e affettatele, e, poi, in una pentola scaldate un filo di olio extravergine di oliva e di olio all'aglio. Aggiungete i pezzetti di patate e una manciata di rosmarino.
- Fate rosolare il tutto, cercando di amalgamare gli ingredienti, versate il brodo e portate a bollore.
- Ora, togliete il rosmarino e versate all'interno la pasta mista, unite il brodo vegetale, mescolando di tanto in tanto.
- Fate un trito di Provola affumicata, e, non appena la pasta è al dente, spegnete il fuoco. Insaporite con del sale, del pepe nero, e dell'olio di oliva extravergine.
- Infine, aggiungete un trito di Provola affumicata, di prezzemolo e una manciata di formaggio grattugiato a pasta dura.
- La pasta, patate e Provola è pronta per essere impiattata.
Bevanda da abbinare alla pasta, patate e Provola
La pasta, patate e Provola è un primo piatto davvero saporito, tipico della cultura culinaria napoletana.
Il procedimento, come vi siete resi conto, è molto semplice e veloce, e, in pochi minuti, farete la gioia della famiglia. In ultimo, potreste anche abbinare una bevanda adatta. Così, per esempio, scegliete un calice di Pinot Bianco.