Questa pasta con melanzane e salsiccia è davvero gustosa e facile da realizzare. Provatela subito, perché farà la gioia di tutti i commensali.
Se avete intenzione di proporre un primo piatto delizioso e persino economico, allora, scegliete la pasta con melanzane e salsiccia.
Un primo semplice e delizioso
Alcune volte si potrebbe pensare che per realizzare una buona pietanza ci vogliano molti ingredienti e, magari, anche una lunga preparazione.
Ebbene, per fortuna, in tanti frangenti non è proprio così, anzi, al contrario, spesso e volentieri, basta un esiguo occorrente e una manciata di minuti per far felice tutta la famiglia.
Questo è il caso, per l’appunto, della ricetta a base di pennette che abbiamo intenzione di proporvi nelle prossime righe, e che, siamo certi, piacerà sia ai grandi che ai piccini. In particolare, ci stiamo riferendo a un appetitoso piatto di pasta, caratterizzato da due alimenti principali, cioè, per l’appunto, le melanzane e la salsiccia.
Per quanto riguarda i suddetti ortaggi, di sicuro, non mettiamo in dubbio che incontreranno il favore di ogni commensale dato che si tratta di qualcosa di molto gettonato nella cucina italiana.
La salsiccia, peraltro, si sposa molto bene con questo delizioso frutto, e, per tale ragione, vale davvero la pena mettere entrambi nella stessa portata. Non perdiamo altro tempo, allora, e vediamo qual è il procedimento, step by step.
Pasta con melanzane e salsiccia
Pasta con melanzane e salsiccia
Equipment
- 2 padelle
- 1 pentola alta
Ingredienti
- 300 gr pennette
- 140 gr salsiccia
- pomodorini
- 1 spicchio di aglio
- 1 melanzana
- basilico
- sale
- pepe nero
- olio di oliva extra vergine
- olio vegetale
- formaggio a pasta dura
Istruzioni
- Anzitutto, tagliate a pezzetti piuttosto grossi la melanzane, e friggetela in padella con dell'olio vegetale.
- Una volta che i pezzi di melanzana saranno dorati, allora, metteteli in un piatto e tamponateli con l'ausilio di un foglio di carta assorbente.
- In un'altra padella, rosolate l'aglio, poi eliminatelo e aggiungete, invece dei pezzetti di salsiccia e di melanzana. Fate amalgamare per bene a fuoco moderato.
- Unite, quindi, anche una manciata di pomodorini tagliati a metà, delle foglie di basilico, del formaggio grattugiato a pasta dura e un pizzico di sale e di pepe nero. Cuocete per circa 30 minuti a fuoco lento.
- Cuocete le pennette in una pentola alta, e, quando saranno al dente, scolatele e versatele all'interno della padella con il condimento. Amalgamate per un paio di minuti.
- La pasta con melanzane e salsiccia è pronta per essere impiattata.
Bevanda da abbinare
La pasta con melanzane e salsiccia è sicuramente un primo piatto da leccarsi i baffi che dovete proprio realizzare.
In ultimo, però, sarebbe meglio che pensaste anche a una bevanda da abbinare in maniera adatta. A tal proposito, in questo caso, potreste avere più opzioni papabili.
Comunque sia, se volete un consiglio potreste scegliere un calice di Chardonnay, di Pinot Grigio o di Barbaresco.