Storia davvero antica quella della pasta con lenticchie, considerando che si tratta del più antico legume coltivato dall’uomo. In un noto passo della Genesi, Esaù vende la primogenitura in cambio di un piatto di lenticchie. Erano già diffuse all’epoca degli antichi Egizi e non mancavano mai sulle tavole dei Greci e dei Romani.
A mangiarle erano principalmente i poveri però. Catone fu il primo a spiegare come cucinarle, mentre nel Medio Evo erano usate in sostituzione della carne.
Oggi sono associate alla ricchezza (la loro forma ricorda quelle delle monete d’oro): mangiarle al cenone di Capodanno a mezzanotte è di buon auspicio purché non ci sia l’olio come condimento e siano mangiate con le mani così come con le mani si tocca il danaro. Si ritiene che la pasta e lenticchie sia una ricetta tipica dell’Umbria. Da sempre le lenticchie sono la principale fonte di nutrimento per le popolazione montane.
La ricetta originale è realizzata con una particolare varietà di lenticchie ossia quelle di Castelluccio di Norcia. Per chi non lo sapesse, esistono ben 8 varietà italiane di lenticchie. Quella di Castelluccio si caratterizza per la buccia molto sottile, la forma rotonda e appiattita e l’alta digeribilità. Ha un tempo di bollitura di 20 minuti. In base al tipo di lenticchia, infatti, si differenzia il metodo e la tempistica di cottura. Scopriamo insieme come cucinare un bel piatto di pasta e lenticchie come vuole la tradizione.
Cosa c’è di meglio di un bel piatto caldo di pasta e lenticchie quando fuori fa freddo e piove? Oggi la definiamo “comfort food”, ma in realtà questo piatto così amato dalle nostre nonne è uno dei pilastri della cucina italiana. In passato quando si preparava pasta e lenticchie si voleva far gustare alla famiglia un piatto sostanzioso e gustoso, capace anche di riscaldare nelle fredde giornate invernali. Le lenticchie, ricche di ferro, vitamine e fibre, sono da sempre considerate un ottimo sostituto della carne. C’è chi preferisce questo piatto più brodoso, e chi più asciutto e amalgamato. La pasta consigliata sono i ditaloni rigati, ma spesso viene usata anche la pasta mista o gli spaghetti spezzati.
Vediamo ora la ricetta e preparazione della pasta con lenticchie.
Il vino per eccellenza da abbinare a pasta con lenticchie è un vino rosso con un buon grado di acidità, ideali anche vini rossi strutturati e corposi. Ideali sia i rossi fermi che i vini rossi frizzanti che aiutano a bilanciare i carboidrati contenuti nei legumi.
In linea di massima con i legumi i vini rossi sono sempre quelli da preferire per un abbinamento legumi e vino perfetto.
I vini rossi da abbinare con pasta e lenticchie possono essere:
Se ami le ricette invernali e le zuppe potresti offrire ai tuoi commensali anche una di queste ricette:
Zuppa di legumi e cereali ottimo superfood