Una ricetta che riserva belle sorprese è la pasta con la mollica, un piatto molto gustoso della tradizione meridionale.
La cucina povera è una tradizione culinaria radicata nella storia e nella cultura delle regioni meridionali d’Italia.
Cucina povera in uso in molte regioni del meridione
Questa tipologia di cucina si basa sull’uso di ingredienti semplici e facilmente reperibili, spesso di origine agricola e di scarto. Ma che grazie alla maestria dei cuochi locali diventano deliziose pietanze.
Uno dei principali elementi della cucina povera è la pasta fatta in casa, come la famosa pasta al pomodoro, la pasta con le sarde e la pasta con le melanzane.
La pasta è accompagnata da sughi fatti con ingredienti come verdure, carne e pesce di piccole dimensioni. Inoltre, la cucina povera prevede l’uso di legumi come i fagioli e le lenticchie che, insieme alla pasta, rappresentano la base della dieta mediterranea.
Anche i piatti a base di verdure sono molto diffusi nella cucina povera, come ad esempio la caponata siciliana, fatta con melanzane, pomodori, cipolle, olive e capperi. Tra le altre specialità si possono trovare le frittate di zucchine, le zuppe di fagioli, i peperoni ripieni e i pomodori ripieni con il riso.
Un’altra caratteristica della cucina povera è l‘uso di parti del maiale spesso considerate di scarto, come la pancetta, la cotenna e la guancia, che vengono utilizzate per preparare piatti come la pasta alla carbonara, la pasta e fagioli e il famoso cotechino con le lenticchie servito a Capodanno.
Infine, la cucina povera meridionale prevede anche l’uso di ingredienti dolci come la ricotta, il miele e la frutta secca per preparare dolci come i cannoli siciliani, i pasticcini con la ricotta, la crostata di fichi e la pastiera napoletana.
In ogni regione, la cucina povera ha le sue specialità, ma tutte hanno in comune l’attenzione per gli ingredienti semplici, la passione per la preparazione dei piatti e l’importanza della convivialità attorno alla tavola.
Pasta con la mollica
La cucina povera rappresenta quindi una vera e propria filosofia di vita, che esalta la semplicità e la genuinità degli ingredienti, la creatività nell’uso degli scarti e la capacità di trasformare la povertà in abbondanza.
Questa tradizione culinaria meridionale continua a sopravvivere e a essere apprezzata in tutto il mondo, grazie alla sua bontà e alla sua autenticità. Come la pasta con la mollica una ricetta semplice e gustosa, che prevede l’utilizzo di pochi ingredienti, ma dal sapore intenso.
La mollica viene preparata utilizzando il pane raffermo, che viene sbriciolato e tostato in padella con aglio e peperoncino. La pasta, solitamente spaghetti o linguine, viene cotta al dente e poi condita con la mollica e olio extravergine di oliva. Il risultato è un piatto rustico e genuino, perfetto per i palati più tradizionalisti e per chi vuole gustare un pezzo di storia culinaria.
Pasta con la mollica
Equipment
- padella antiaderente
- cucchiaio di legno
Ingredienti
- q.b pan grattato
- 1 spicchio di aglio
- q.b prezzemolo
- q.b. olio extravergine di oliva
- q.b parmigiano
- q.b spaghetti
Istruzioni
- Questo piatto di pasta povero si prepara nella durata di tempo della pasta.
- Quindi una volta posta la pentola per la cottura degli spaghetti mettiamo in una padella abbondante olio extra vergine di oliva e quando l'olio è caldo mettiamo uno o due spicchi di aglio e il prezzemolo.
- lasciamo rosolare l'aglio e lo togliamo dalla padella, a questo punto versiamo il pan grattato e lasciamo che insaporisca bene.
- Nel frattempo abbiamo calato gli spaghetti e la pasta è cotta al dente, la scoliamo, la uniamo con gli altri ingredienti in padella e facciamo insaporire, se necessario uniamo un goccio di acqua di cottura.
- Una spolverata di parmigiano alla fine e il piatto è servito.
Vini da servire con la pasta con la mollica
Per quanto si tratti di un “piatto povero” da riscoprire in cucina un buon vino da servire con la pasta con la mollica potrebbe essere un Chianti Classico Riserva o un Brunello di Montalcino.
Questi vini toscani sono abbastanza strutturati e tannici per abbinarsi bene alla consistenza del pane tostato e del formaggio Parmigiano Reggiano nella mollica, ma hanno anche abbastanza acidità per bilanciare il sapore della salsa di pomodoro.
Se preferisci un vino bianco, un Vermentino o un Greco di Tufo potrebbero essere ottime scelte per il loro corpo e acidità. Tuttavia, il vino da abbinare ai piatti dipende anche dai gusti personali. In questo caso il consiglio è di scegliere un vino che ti piace e che completerà il tuo pasto.