La pasta con crema peperoni, pecorino e noci sbriciolate, se ci aggiungete il pepe può essere tranquillamente vista come una variante della sempre attuale pasta cacio e pepe. In più l’aggiunta di un pizzico di dolce o di agrodolce ed un gusto croccante che, abbinato alla morbidezza dei bucatini crea un mix di gusti di valore assoluto.
Ingredienti
Cominciamo dai peperoni.
I peperoni sono dolci o amari. Quelli a 4 punte oppure verdi (poco maturi) sono amari, gli altri sono dolci; quello rosso è il più dolce e carnoso di tutti. Potete usare 3 peperoni qualunque per la preparazione, perché vanno cotti e non c’è differenza. Il loro uso dipende dal gusto che volete ottenere. Se volete un gusto dolce, usate quelli rossi a tre punte, se volete un gusto pungente il verde a 4 punte. Tutti gli altri sono una via di mezzo.
Prepariamo il piatto facendo in ordine.
Puliamo i peperoni
Dividete i peperoni a metà. Togliete il picciolo; poi passate ogni metà sotto l’acqua per togliere i semi che restano. Togliete infine i filamenti indigesti. Ora, aiutandovi con un pela verdure, togliete la pelle, che è sempre un poco difficile da digerire. Infine tagliateli a pezzi o a strisce non troppo sottili.
Adesso prendete una padella. Ci mettete un filo d’olio extravergine, lo fate riscaldare un minimo e poi aggiungete i pezzi di peperone a rosolare. Munitevi di una cucchiaio in legno e girate spesso per 3-4 di minuti altrimenti si attaccano al fondo.
Aggiungete un mezzo bicchiere d’acqua magari poco per volta. I peperoni contengono molta acqua quindi ne rilasceranno parecchia durante la cottura. Per avere un gusto agrodolce, aggiungete ora mezzo bicchiere d’aceto ed un cucchiaino di zucchero. Io non l’ho messo per non coprire troppo il gusto del pecorino, ma voi potete farlo a vostro gusto. Poi mettete il coperchio e lasciate qualche minuto girando ogni tanto per fare ritirare l’acqua. Badate che resti un poco di liquido sul fondo. Non deve evaporare tutto.
Una volta che i peperoni saranno cotti scolateli e metteteli in un contenitore e frullateli aiutandovi con un minipimer. Potete tenerne qualche pezzo da parte per decorazione.
Se la crema risulta troppo liquida, prendete un colino a maglie strette e versateci la crema dentro per farla sgocciolare ed aumentare di consistenza. Infine mettetela in frigo per un paio d’ore almeno. Se non avrà raggiunto la consistenza desiderata, e sarà ancora troppo liquida, fategli fare un altro passaggio nel colino.
Prepariamo le noci
Sgusciate le noci (se le comprate già sgusciate al supermercato è uguale), se avete comprato la granella meglio ancora.Poi le mettete in un panno, e ci passate sopra un mattarello per sbriciolarle.
Ora il pecorino romano
Lo mettete in una ciotola. Ci mettete le noci sbriciolate; se volete ci aggiungete il pepe.
Ok. Adesso che abbiamo preparato gli ingredienti possiamo mettere l’acqua sul fuoco che siamo pronti. Quando bolle buttate la pasta. Bucatini ideali per gustare a fondo la crema che resterà all’interno della pasta. Lasciatela al dente.
Quando saranno passati 5 minuti, e l’acqua avrà rilasciato un poco di amido mettete un poco d’acqua della cottura nella ciotola del pecorino con le noci, e mescolate bene, magari aiutandovi con un miscelatore.
Ora aggiungete la crema di peperoni che avete preparato in precedenza, inpiattate il tutto, magari aiutandovi con un coppa pasta per fare il nido d’uccello come quello della foto e servite a tavola; accompagnando con pecorino grattugiato e magari aggiungendo a decorazione qualche striscia di peperone che vi avevo detto di tenere da parte, ed una foglia di basilico.
Ringraziamo per questa ricetta e per le immagini che sono di sua proprietà lo chef Vincenzo Serino.
Ti invito a leggere anche altre ricette della cucina romana