Uno degli ortaggi più rappresentatici della stagione autunno-inverno è sicuramente il cavolo in tutte le sue forme. Oggi impiegheremo una tipologia di questo ortaggio per preparare un delizioso primo piatto. Scopriamo la pasta con broccoli e acciughe.
Se avete fatto almeno una volta un viaggio in Puglia, sicuramente saprete che uno dei piatti più amati e apprezzati di questa regione sono le orecchiette con le cime di rapa. Questo piatto è solitamente preparato con orecchiette fatte a mano, possibilmente provenienti direttamente dalla zona “vecchia” di Bari. Oggi vi propongo una versione molto simile di questo piatto, solo che utilizzeremo i broccoli invece che le rape. In effetti broccoli e rape così come il cavolo e il cavolfiore, fanno parte tutti di una grande famiglia e hanno sapori simili. Il broccolo a confronto delle cime di rape ha un sapore più dolce e meno amaro ed è anche più facile da reperire in supermercati e fruttivendoli.
Oggi quindi adopereremo i broccoli per preparare un piatto di pasta molto semplice, ma anche molto simile alle orecchiette pugliesi. Per la ricetta di oggi potremo utilizzare le orecchiette o un formato di pasta più facile da reperire come ad esempio i tortiglioni, i rigatoni o le penne. Per insaporire il nostro piatto invece utilizzeremo peperoncino, aglio e acciughe, il tutto ovviamente con olio extravergine d’oliva. Ma per dare un vero tocco di classe guarniremo il tutto con della mollica di pane fritta, il tocco speciale del piatto che lo renderà particolarmente apprezzato. Ma andiamo a scoprire nel dettaglio come procedere.
Possiamo creare una variante di questo piatto aggiungendo del pomodorino ciliegino o datterino alla preparazione. Basterà aggiungere i pomodorini tagliati a metà subito dopo aver fatto sciogliere le acciughe nell’olio. A questo punto copriremo con il coperchio e lasceremo cuocere per qualche minuto fino a che i pomodori non inizieranno ad appassire. Possiamo anche aggiungere un po’ d’acqua di cottura se si asciuga troppo. In fine mantecheremo la pasta come da ricetta e guarniremo con la mollica fritta. Sia che decidiate di preparare questo piatto nella versione bianca o rossa, sarà sicuramente un successo, quindi non rimane che provare.