Avete mai provato un primo piatto a base di avocado? Se pensate che questo gustoso e salutare frutto sia buono sono per poke e secondi piatti, vi sbagliate di grosso. Oggi vi consigliamo una ricetta fresca e gustosa perfetta per il pranzo in una calda e afosa giornata d’estate: la pasta avocado e tonno. L’ideale è gustarla fredda subito dopo averla tolta dal frigorifero. Questo piatto si prepara in meno di 10 minuti ed è davvero delizioso, oltre che colorato e instagrammabile. Per farlo non è necessario essere bravi ai fornelli, ma basta solo seguire il procedimento step by step e il risultato è garantito. Una volta scoperta questa ricetta siamo sicuri che la farete per tutta l’estate. Provare per credere!
Come preparare la pasta avocado e tonno
Quando non si ha voglia di trascorrere tanto tempo ai fornelli e si desidera mangiare qualcosa di fresco e gustoso, la pasta avocado e tonno è senza dubbio la scelta giusta.
Basta solo procurarsi gli ingredienti, fare la pasta e poi unire tutto il resto per condirla.
Pasta avocado e tonno
Ingredienti
- 320 g pasta tipo farfalle
- 1 avocado maturo
- 1/2 lime
- q.b. basilico fresco
- q.b. sale
- 240 g tonno al naturale
- 6 pomodorini
- q.b. pepe
- q.b. olio extravergine d'oliva
Istruzioni
- Dopo aver diviso a metà l'avocado, togliete il nocciolo e poi usando un cucchiaio prendete solo la polpa. Mettete la polpa in un recipiente capiente e poi condite con olio extravergine d'oliva. Aggiustate di sale e pepe e aggiungete succo di lime (se non l'avete potete usare senza problemi il succo di limoni). Usando una forchetta schiacciate la polpa riducendola a purea di avocado.
- Prendete una pentola con abbondante acqua e quando bolle salate con sale grosso e mettete a cuocere le farfalle. Scolate la pasta al dente e fatela prima raffreddare.
- Mischiate la pasta con la purea di avocado ed aggiungete anche i pomodorini tagliati a pezzetti e il tonno al naturale dopo averlo scolato. Mescolate bene tutto e aggiungete 1 foglia di basilico come decorazione. Mettete in frigo la pasta a riposare per un'ora e poi gustatela. Buon appetito.
Abbinamenti di gusto e consigli
Con questa delizioso primo piatto a base di avocado e tonno si può bere in abbinamento l’acqua frizzante oppure delle bollicine. Se preferite la seconda opzione allora vi consigliamo senza ombra di dubbio dubbio un buon vino bianco fresco, profumato e possibilmente con sentori floreali o fruttati. Potete bere Falanghina, Fiano, Greco, Chardonnay, Pinot Grigio, Pinot Greco, Trebbiano, Riesling o Sauvignon Blanc. In alternativa una scelta vincente è il Gewurztraminer, un vino bianco seducente e inebriante.
Per questo piatto potete scegliere come formato di pasta farfalle o fusilli. Potete anche arricchire la ricetta aggiungendo altri ingredienti saporiti come olive taggiasche, mandorle, noci, granella di pistacchio o di arachidi. Potete inoltre sostituire il tonno con il salmone.