La pasta arruscata è un primo piatto che si prepara in pochissimi minuti e che non richiede nemmeno la cottura. Da provare.
Un’altra prima portata assolutamente facile da realizzare proprio come la pasta arruscata è davvero complicata da trovare. Si tratta, infatti, di qualcosa di molto semplice e veloce.
Il riciclo perfetto della pasta avanzata
All’interno dei confini italici, come si sa, la gastronomia è davvero ricca di prelibatezze sopraffine che, spesso e volentieri, ci invidiano i turisti stranieri.
D’altra parte, l’Italia, da Nord a Sud, possiede una vasta tradizione in fatto di cucina e numerose pietanze che hanno resistito nel tempo, e, nonostante abbiano alle spalle molti anni, vengono ancora scelta da migliaia di persone.
Ebbene, se siete delle parti di Napoli, di sicuro, avrete sentito già tante volte nominare il tipo di pasta che vi vogliamo proporre di seguito.
Si tratta, in particolare, di un modo per non gettare gli avanzi del giorno prima e di avere al contempo un primo piatto di tutto rispetto e persino molto veloce da realizzare.
Il nome della ricetta in questione, infatti, deriva dal verbo abbrustolire. Così, prendete esempio, e, se avete delle pennette rimaste, riutilizzatele in maniera intelligente. Non ve ne pentirete.
Pasta arruscata
Pasta arruscata
Ingredienti
- pasta avanzata al pomodoro
- formaggio grattugiato a pasta dura
- olio di oliva
- salvia
Istruzioni
- Anzitutto, scaldate dell'olio extravergine di oliva nella padella. Poi, versate all'interno la pasta avanzata e condita con il pomodoro.
- Unite una manciata di formaggio grattugiato a pasta dura e cuocete a fuoco medio.
- Continuate a mescolare la pasta fino a quanto avrete raggiunto il livello di croccantezza che più vi aggrada. Infine, guarnite con delle foglie di salvia.
- La pasta arruscata è già pronta.
Bevanda da abbinare alla pasta arruscata
La pasta arruscata è una preparazione davvero molto semplice e che non vi richiederà nemmeno più di cinque minuti del vostro tempo prezioso.
Si tratta, in effetti, di un’escamotage intelligente e delizioso per riutilizzare gli avanzi del giorno prima o del pasto precedente. Vedrete che, in questo modo, potrete godere di un ottimo primo piatto senza spendere neanche un centesimo di più.
In ultimo, ma non meno importante, dovreste scegliere anche la bevanda da abbinare per completare l’opera e accompagnare le penne abbrustolite. In questo caso, per fortuna, ci sono davvero tante opzioni tra cui scegliere in tranquillità.
Comunque sia, se, per caso, volete un consiglio, allora, vi suggeriamo di accostare un calice di Lugana o di Frascati Superiore Epos.