La Pasta alla zucca è un piatto gustoso e ricco, che incontrerà senz’altro il favore di tutta la famiglia! Una ricetta non solo buona, ma sana, dove viene utilizza la zucca, un frutto di stagione che si deve includere nella dieta, in particolare in questo periodo autunnale.
Valori nutritivi della zucca
Cercando le proprietà nutritive della zucca, si scopre che è un ortaggio molto versatile che troviamo sul mercato tutto l’anno, ma è in autunno e in inverno che possiamo gustarlo di più. È un alimento molto salutare e nutriente, è povero di calorie e ricco di vitamine e minerali, ideale per tutti i tipi di diete.
Considerando le varietà di zucca, forse quella più consumata in genere è la zucca butternut, si tratta di una zucca tipicamente invernale.
In ogni caso si tratta di un alimento interessante per le sue proprietà nutritive, in quanto la zucca offre infinite possibilità di creare piatti.
Con la zucca si possono preparare tante nuove ricette, creme, dolci, questo incoraggia ancora di più ad inserirla nella dieta.
Sebbene in base alle diverse varietà di zucca i valori nutrizionali varino alquanto (questo è determinato dal terreno di coltivazione, anche se sono della stessa varietà), i valori medi di questo alimento, sono i valori per 100 grammi di prodotto crudo.
Con il suo 90% di contenuto di acqua la zucca risulta un ortaggio con una basso contenuto calorico, fornisce infatti circa 25-30 kcal.
Pasta alla zucca
Se si vogliono rinnovare le proprie ricette e pietanze un piatto delizioso e nutriente, oltre ad essere una scelta ideale per la notte di Halloween in quanto sfrutta uno degli ingredienti essenziali di questo giorno particolare: la zucca. Di seguito dunque si fornisce la ricetta per preparare la pasta con salsa di zucca grazie ad alcuni semplici passaggi, un piatto sfizioso e, in più, con tutti i benefici della zucca.
Ingredienti per la pasta alla zucca
Pasta alla zucca
Ingredienti
- 350 grammi tagliolini o pasta a piacere
- 600 grammi zucca tagliata a cubetti
- ½ lt latte freddo
- 45 grammi maizena
- 50 grammi scamorza a cubetti
- quanto basta formaggio grattugiato
- quanto basta un filo di olio evo
- quanto basta di timo (o rosmarino)
- quanto basta sale
- quanto basta pepe macinato fresco
Istruzioni
- Iniziamo la preparazione della nostra pasta alla zucca versando un filo d’olio in una padella dai bordi alti, quindi uniamo la zucca, un po' di timo, il sale e il pepe, e iniziamo a mescolare gli ingredienti per far amalgamare il tutto per una decina di minuti quindi versiamo dell’acqua.
- In una ciotola si versa la maizena e il latte, quindi si amalgama con un cucchiaio e si travasano gli ingredienti sulla zucca nella padella e per ultimo si riporta a bollire.
- Una volta portata a bollore abbondante acqua salata in una pentola, si uniscono i tagliolini ( o altra tipologia di pasta a piacere), una volta che la cottura è al dente si scolano i tagliolini e si uniscono alla padella con la zucca, conservando un mestolo dell'acqua di cottura.
- Con una cucchiaio di legno si mescola la pasta e si e fanno saltare i tagliolini n padella per circa 4 minuti.
- Si spegne la fiamma sotto la padella e si unisce il Parmigiano e l’uovo, amalgamandoli delicatamente. Infine si travasa la pasta alla zucca all'interno di una teglia imburrata e sulla quale è stato sparso un po’ di pangrattato e dei pezzetti di scamorza.
- Per fare compattare il tutto si sbatte la teglia sul tavolo in tal modo tutto il composto sia ben distribuito.Per ultimo si mette la teglia in forno preriscaldato per circa 30 minuti a 180°C. Una volta trascorsa la mezz'ora la nostra pasta alla zucca è pronta per essere servita!