Questa ricetta facile e veloce, di certo, è un ottimo primo piatto da provare. Si prepara davvero in una manciata di minuti. Piacerà a tutti.
Se state cercando disperatamente una buona ricetta facile e veloce, allora, vi conviene dare un’occhiata a quella proposta a breve.
Una buona ricetta facile e veloce con le penne rigate
All’interno della gastronomia italiana, di certo, ci sono svariati primi gustosi e interessanti che, nel corso del tempo, sono anche diventati molto famosi.
In effetti, da Nord a Sud, è possibile consumare delle specialità tipiche di una certa regione d’Italia o di un determinato territorio che, spesso, attirano persino gli stranieri.
Ebbene, una di queste è proprio, per l’appunto, anche la pasta alla puttanesca che, stando agli esperti, potrebbe avere origini campane o romane.
Inoltre, c’è chi pensa che la pietanza in questione sia stata ideata da un oste, probabilmente, all’inizio del Novecento, giustappunto per coloro che visitavano una casa di piacere nei pressi del suo locale.
Al di là di ciò, però, questa ottima prima portata, nel corso degli anni, ha continuato a essere molto apprezzata un po’ da tutti e a fare uso principalmente di alcuni ingredienti, tra cui i pomodori, le olive e i capperi. Ecco, allora, la versione con le penne rigate.
Pasta alla puttanesca
Pasta alla puttanesca
Equipment
- 1 Padella
- 1 pentola
Ingredienti
- 400 gr penne rigate
- 80 gr olive nere denocciolate
- 80 gr olive verdi denocciolate
- 600 gr pomodori pelati
- 50 gr capperi
- 5 filetti di acciughe sott'olio
- 1 peperoncino fresco
- aglio
- sale
- olio di oliva
- prezzemolo
Istruzioni
- Per prima cosa, in una padella, con un filo di olio di oliva, soffriggete un trito di due spicchi di aglio e di un peperoncino fresco.
- Poi, aggiungete 5 filetti di acciughe sott'olio, 600 gr di pomodori pelati e 80 gr di olive nere e di olive verdi e una manciata di capperi. Lasciate sul fuoco per circa 4 minuti.
- Intanto, in una pentola alta con abbondante acqua salata cuocete le penne rigate. Poi, scolatele e versatele nella pedella con il condimento insieme a un trito di prezzolo. Fate saltate per amalgamare i saporiti.
- La pasta alla puttanesca è già pronta per essere impiattata.
Bevanda da abbinare alla pasta alla puttanesca
La pasta alla puttanesca, come avete notato dai passaggi semplici proposti, è davvero un gioco da ragazzi prepararla proprio per chiunque.
In ultimo, però, se volete completare l’opera, vi conviene anche abbinare una bevanda adatta all’occasione, come, per esempio, un calice di Riesling della Mosella. L’accoppiata sarà davvero vincente.