Siamo in estate e mangiare cose calde risulta davvero difficile ed estenuante. Si cerca di optare quindi per piatti freschi, ed è proprio quello che vi propongo oggi. La pasta alla Procidana, un primo piatto allegro e saporito.
Le ricette estive per eccellenza sono quelle a base di preparazioni prive di cottura, o che benché cotte, si consumano fredde. Questo perché il caldo ci reca spossatezza, e consumare alimenti caldi innalza maggiormente la temperatura corporea e ci sfinisce. Ecco perché in estate optiamo sempre per pietanze fresche soprattutto a colazione e pranzo, quando le temperature sono roventi. Oggi vedremo come preparare appunto, un primo piatto estivo molto fresco: la pasta alla Procidana.
Una preparazione tanto semplice quanto fresca che fa si che possiamo ottenere un piatto completo. All’interno di questo piatto troviamo i carboidrati, rappresentati dalla pasta ma anche proteine, vitamine e minerali. Gli ingredienti che accompagnano la pasta sono: pomodorini, olive, tonno, mozzarella e basilico. Il consiglio per questa preparazione è quello di utilizzare formati di pasta che siano corti come ad esempio le farfalle oppure le pennette. Un altro segreto che rende questo piatto unico è la cottura della pasta. A differenza di quello che facciamo abitualmente, in questa ricetta è meglio far cuocere la pasta meno del dovuto, così si sposerà meglio al resto. Ma andiamo subito a vedere come procedere a questa preparazione.
Un piatto di pasta fresco come quello alla Procidana, va abbinato ad un vino altrettanto fresco e leggero. Possiamo quindi consigliare 3 abbinamenti perfetti. Il primo è un vino Rosè, il Rosasera di Berardino, un vino dalle spiccate fragranze floreali, una buona sapidità e freschezza.
Il secondo è il Vermentino Rancoli Tenuta di Frassineto, questa volta puntiamo al bianco con una freschezza assoluta. Questo vino ha dei forti sentori di frutta fresca e tropicale e una fresca acidità che si sposano perfettamente con la mozzarella, i pomodorini e il pesce contenuto nel piatto.
Per ultimo scendiamo in Sicilia e proponiamo un Grillo Selezione Colosi, vino dalle fragranze floreali e fruttate con sentori di agrumi e frutti tropicali. Al palato lascia una buona sapidità e una piacevole nota acidula che bilancia perfettamente il piatto.