Questo primo piatto vegetariano è davvero speciale e in grado di mettere d’accordo proprio tutti i palati, anche quelli più esigenti. Ecco la pasta alla paesana.
I vegetariani, come si sa, non vogliono consumare del cibo a base di carne e, per questo motivo, hanno bisogno di ricette che vadano in questa direzione.
I vegetariani in Italia
Da una manciata di anni a questa parte, come forse molti si sono accorti, anche in Italia si è fatto più presente il fenomeno del vegetarianismo. Così, rispetto al passato, di certo, potreste anche voi avere una percentuale più alta di amici che hanno deciso di seguire uno specifico regime alimentare.
Tuttavia, anche in questo frangente, i dati possono essere altalenanti e, in alcuni momenti storici, aumentare o diminuire. Fatto sta che, stando al trentacinquesimo Rapporto Italia Eurispes 2023, sembra che per ora il Bel Paese sia costituito da poco più del 4% da vegetariani.
Inoltre, a quanto pare, c’è anche una bella fetta di persone che sono state vegetariane del tempo prima e che probabilmente, in seguito, sono tornati a consumare della carne.
Comunque sia, nelle prossime righe, vorremmo proporre una ricetta che sicuramente piacerà a tutti coloro che attualmente sono seguaci del vegetarianismo.
Pasta alla paesana
Pasta alla paesana
Equipment
- 1 Padella
- 1 pentola alta
Ingredienti
- 330 gr pasta
- 1 melanzana
- 90 gr pomodorini
- aglio
- basilico
- olio di oliva extra vergine
- capperi
- formaggio a pasta dura
Istruzioni
- Anzitutto, in una padella fate scaldare dell'olio extra vergine di oliva e soffriggete uno spicchio d'aglio.
- Poi, dopo aver lavato e asciugata una melanzana, tagliatela a cubetti.
- Metteteli, quindi, in padella insieme all'aglio e a dei pomodorini tagliati a metà e a una manciata di capperi. Fate cuocere per circa 10/12 minuti a fuoco basso.
- Intanto che cuocete la pasta all'interno di una pentola alta, unite qualche foglia di basilico e del formaggio grattugiato a pasta dura.
- Infine, scolate la pasta, versatela nella padella del condimento e amalgamate il tutto.
- La pasta alla paesana è già pronta.
Bevanda da abbinare alla pasta alla paesana
La pasta alla paesana è, di certo, una buona idea che potrà mettere d’accordo proprio tutti i vostri commensali. In effetti, è assolutamente idonea anche per le persone che seguono una dieta vegetariana. Per di più, come avete notato, è anche molto semplice da preparare.
In ultimo, ma non meno importante, dovrete anche pensare ad abbinare una bevanda adatta che, per l’appunto, si possa sposare bene con gli ingredienti utilizzati. In questo caso, dunque, potreste operare per un calice di Falanghina.