La pasta alla checca è un primo piatto davvero saporito e di origine laziale. D’estate è davvero l’ideale. Da provare subito.
Se volete preparare una pietanza nutriente, fresca e semplice, allora, dovreste prendere in considerazione la pasta alla checca.
Le origini incerte della pasta alla checca
L’Italia, da Nord a Sud, ci regala, da tempo immemore, delle ricette davvero gustose e che, per la maggior parte, fanno parte delle tradizioni locali.
Insomma, ogni regione del Bel Paese offre delle vivande uniche, saporite e che, per la loro squisitezza, in genere, sono apprezzate anche fuori dai confini italici.
Una di queste è proprio anche la cosiddetta pasta alla checca, molto famosa in Lazio e che fa uso di pochi ingredienti. Così, in questo caso, se avete il frigorifero mezzo vuoto, non è, di sicuro, un problema.
A dire la verità, forse, si fa un po’ fatica a stabilire l’origine certa di questo famoso primo piatto, anche se, si pensa che non esistesse prima del Novecento.
Comunque sia, le ipotesi più credibile è che, nel corso degli anni Settanta, sia stata inventata da una suora di nome Francesca che, per l’appunto, la mise sul menù del suo ristorante.
Ebbene, a questo punto, se volete assaggiare una vera specialità romana, allora, è il caso che vi mostriamo il procedimento e i relativi ingredienti.
Pasta alla checca
Pasta alla checca
Equipment
- 1 pentola
- 1 ciotola
Ingredienti
- 380 gr pasta corta
- 290 gr pomodori
- 140 gr caciotta romana
- 190 gr mozzarella
- olio di oliva extra vergine
- sale
- origano
Istruzioni
- Anzitutto, riempite una pentola d'acqua con dell'acqua. A fine cottura, versatela in una ciotola, condite con dell'olio extra vergine di oliva, mescolate. Mettetela da parte.
- Ora, recuperate i pomodori, affettateli a cubetti, tenendo da parte sia i semi che il liquido di vegetazione. Tagliate a cubetti anche la caciotta romana e la mozzarella.
- A questo punto, unite il condimento nella ciotola della pasta, mescolate, insaporite con del sale e del basilico.
- La vostra pasta alla checca è già pronta.
Bevanda da abbinare a questo primo piatto
La pasta alla checca è una ricetta adatta per l’estate e una via di mezzo tra un primo piatto e una sorta di insalata fresca.
Così, quando le temperature sono alte e si ha voglia di pasta, è interessante provare questo compromesso. Si tratta, in particolare, di una pietanza tipica romana la cui invenzione dovrebbe risalire al Novecento.
In effetti, se vi capita di passare dalle parti di Roma, di certo, non farete fatica a trovarla nel menù di qualche tipico ristorante laziale. Comunque sia, anche in questo caso, è bene scegliere anche la bevanda adatta.
Così, se volete andare sul sicuro e non sbagliare, quindi, potreste accompagnare la pasta alla checca con un vino bianco, e, per la precisione, con un calice di Cacchione Nettuno DOC.