Avete voglia di un primo piatto fresco, colorato e saporito da gustare freddo in una calda sera d’estate? La pasta alla caprese è un primo piatto tipico della cucina campana ed è ideale per una cena in giardino o un pranzo in barca in estate. Questa ricetta si prepara in modo semplice e veloce. Il procedimento è semplicissimo e alla portata di tutti, un vero e proprio gioco da ragazzi. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento per fare questa squisita ricetta estiva? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come si prepara la pasta alla caprese
La pasta alla caprese è un primo piatto estivo tipico della regione Campania o meglio ancora dell’isola di Capri. Viene preparato con mozzarella di bufala campana DOC, pomodorini freschi, aglio, basilico fresco e pasta corta (fusilli, farfalle o penne). Non dimenticate di aggiungere gli aromi come timo e origano secco. La ricetta originale prevede la mozzarella di bufala tagliata a cubetti, ma potete anche usare le mozzarelline ciliegine e metterle intere.
Come condimento va usato l’olio extravergine di oliva e non un altro olio. Per arricchire la ricetta potete anche aggiungere acciughe o olive taggiasche. Volendo potete anche aggiungere foglie di menta. Non vi resta che provare la ricetta ed invitare i vostri amici a cena. Siamo certi che una volta provata questa ricetta, la farete almeno una volta a settimana per tutta l’estate.
Pasta alla caprese
Ingredienti
- 350 g mozzarella di bufala
- 250 g pomodorini freschi
- q.b. basilico
- q.b. sale
- q.b. aglio
- 1 spicchio aglio
- q.b. olio extravergine d'oliva
- 320 g pasta corta farfalle o fusilli
Istruzioni
- Lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Poi prendete una padella antiaderente e li mettete a cuocere a fiamma media, dopo aver prima fatto rosolare l'aglio nell'olio extravergine d'oliva.
- Tagliate a pezzetti la mozzarella di bufala campana e poi scolate il latte in eccesso.
- Lessate la pasta e scolatela al dente. Mescolatela ai pomodorini e alla mozzarella ed aggiungete basilico fresco. Non vi resta che gustarla calda oppure metterla in frigo 30 minuti e mangiarla fredda. Noi vi consigliamo di gustarla fredda in estate. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo primo piatto estivo
La pasta alla caprese è la variante della famosa insalata caprese, il piatto simbolo dell’estate. Come vino potete abbinare un calice di vino bianco leggero e gustoso come Riesling, Soave Falanghina, Chardonnay Pecorino, Fiano o Gewuerztraminer.
Potete abbinare anche delle bollicine soprattutto se è una serata speciale o un pranzo in barca. Mettete il grembiule e provate questa sfiziosa ricetta estiva fresca e gustosa!