La pasta alla burina è sicuramente un primo piatto da leccarsi i baffi che piacerà proprio a tutta la famiglia.
Se state cercando una ricetta gustosa per una prima portata davvero saporita, allora, provate la pasta alla burina.
Una pasta tradizionale romana
Quando si parla di pasta, di certo, l’Italia, da Nord a Sud, è assolutamente all’altezza, anzi, la migliore in tutto il mondo.
In effetti, ancora al giorno d’oggi, sono, di certo, molto apprezzate e gettonate tante ricette tradizionali che hanno attraversato i secoli e numerose generazioni. Così, di regione in regione, e, spesso e volentieri, persino di città in città, si possono trovare delle pietanze classiche e legate a un passato piuttosto remoto.
D’altra parte, il Bel Paese ha un rapporto molto speciale con la cucina e con certi piatti tipici di un determinato territorio. Così, se siete romani, ma probabilmente, anche se non lo siete, potreste aver sentire parlare di frequente della cosiddetta pasta alla burina.
Quest’ultima, è un primo spiccatamente della Capitale e, secondo gli esperti, il nome deriva dalla definizione che, in epoca passata, veniva data ai contadini romagnoli che lavoravano nelle zone della campagna romana.
Il termine, per la precisione, significa rozzo e, forse, anche proprio la ricetta in questione è piuttosto simile a quei lavoranti. Di certo, però, è anche buonissima, e, magari, anche meglio della solita Carbonara.
Pasta alla burina
Pasta alla burina
Equipment
- 1 pentola alta
- 1 Padella
- grattugia
Ingredienti
- 190 gr farina
- pasta Fettuccine o pennette
- 45 gr semola
- 2 uova
- 90 gr salsiccia
- 390 gr pomodoro da sugo
- 1 carota
- 75 gr piselli
- 1 cipolla
- 25 gr Pecorino romano
- vino bianco
- olio di oliva extra vergine
- sale
- pepe nero
Istruzioni
- Anzitutto, fate un trito di cipolla, tagliate a dadini la carota e soffriggete in una padella con due giri di olio extravergine di oliva e uno spicchio di aglio.
- Trascorsi circa 5 minuti, aggiungete anche la salsiccia, dopo aver eliminato il budello, rosolate e sfumate con del vino bianco. Unite, quindi, anche un pomodoro tagliato a pezzi. Passati altri 5 minuti, aggiungete anche i piselli.
- Guarnite con un trito di prezzemolo, e dopo aver fatto cuocere la pasta in una pentola alta, scolatela e versatela all'interno della padella con il condimento. Mantecate con una manciata di Pecorino romano grattugiato.
- La pasta alla burina è pronta per essere impiattata.
Bevanda da abbinare alla pasta alla burina
La pasta alla burina è sicuramente un primo piatto gustoso, apprezzabile soprattutto da coloro che amano i sapori forti e decisi.
Così, per completare l’opera, ricordatevi anche di abbinare una bevanda adatta, come, per esempio, un calice di Lambrusco o di Sangiovese.