La pasta al triplo pomodoro è una preparazione semplice e super gustosa, ideale per queste giornate estive: è un piatto dal sapore unico.
La fusione di pomodori di diverse qualità, con caratteristiche di sapore diversi riescono a combinarsi perfettamente in questo condimento delizioso.
Pomodori caratteristiche e proprietà salutari
Il pomodoro è uno di quegli alimenti che si presta ad essere consumato sia cotto che crudo, inoltre le varietà dei pomodori sono tantissime. Alcuni pomodori sei prestano perfettamente alla creazione di conserve.
In tal modo possiamo approfittare del loro periodo più favorevole, quando sono belli succosi e costano meno per farne una scorta per l’inverno, ed evitare di acquistare i prodotti industriali.
I pomodori sono un alimento molto usato in diverse cucine, con i pomodori si possono preparare cibi sani e gustosi. I pomodori contengono vitamine, minerali e antiossidanti preziosi per il nostro organismo.
Si tratta di due carotenoidi che possono aiutare a ridurre il possibile rischio di degenerazione maculare e cataratta, ma non solo.
Pasta al triplo pomodoro
La pasta con il pomodoro è uno dei piatti più amate dai bambini, semplice e pulita, si può condire con basilico o prezzemolo, insaporire con aglio o cipolla.
La cottura di questa salsa al pomodoro semplice è rapida e può essere arricchita con del parmigiano Reggiano ricco di calcio, insomma la “pappa al pomodoro“, inizia fin da piccoli, il pediatra infatti consiglia questa pietanza, dopo qualche mese che il bambino inizia a mangiare cibi solidi, ovvero circa 10 mesi.
In questo caso però la ricetta di oggi la Pasta al triplo pomodoro, è una ricetta perfetta per gli adulti, che scopriranno il gusto avvolgente di una ricetta mediterranea. Il mix di pomodori diversi conferisce al piatto un sapore unico.
Scopriamo i prodotti necessari, le dosi e i tempi di cottura e alla fine con quali vini si abbina al meglio questo piatto.
Pasta al triplo pomodoro
Equipment
- carta da forno
- placca da forno
- frullatore
- carta da cucina
- padella antiaderente
- schiumarola
- ciotola
Ingredienti
- 350 gr penne rigate
- 10 pomodori pizzutello a grappolo
- 800 gr di pomodori datterini rossi e gialli
- 250 gr di pomodori verdi
- 20 mozzarelline ciliegine
- 2 uova
- 100 gr di farina
- 6 fette di pancarre' tritate
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1/2 1spicchio di aglio
- 1 mazzetto di basilico
- q.b. olio di semi di arachide per friggere
- q.b. olio extravergine d'oliva
- q.b. sale
- q.b. pepe
Istruzioni
- Per la preparazione della pasta al triplo pomodoro si incomincia lavando accuratamente i pomodorini di entrambi i colori, quindi divideteli a metà e delicatamente estraete una parte dei semi e del liquido.
- Disponeteli successivamente su una teglia rivestita di carta da forno.
- Aggiungete una leggera quantità di sale, pepe, una piccola spruzzata di olio e una spolverata di zucchero ai pomodorini.
- Metteteli nel forno già preriscaldato a 200°C in modalità ventilata e lasciateli cuocere per circa 20-25 minuti. Durante la cottura, è consigliabile aprire di tanto in tanto lo sportello del forno per permettere al vapore di fuoriuscire.
- Dopo aver accuratamente lavato i pizzutelli, procedete a tagliarli a piccoli spicchi e inseriteli nel frullatore.
- Aggiungete un sottile filo di olio, un tocco di sale, l'aglio e prelevate circa 2/3 delle foglie di basilico da unire al mix.
- Frullate il tutto fino a ottenere una crema dalla consistenza uniforme. Nel frattempo, prendete i pomodori verdi e tagliateli a cubetti.
- Successivamente, si condiscono i cubetti di pomodoro con olio, sale e pepe per enfatizzare i sapori.
- Una volta sgocciolate le piccole mozzarelle, tamponatele delicatamente con della carta assorbente per rimuovere l'eventuale umidità.
- Successivamente, procedete passandole prima nella farina, poi nell'uovo precedentemente sbattuto, e infine nel pangrattato tritato finemente.
- Ripetete questo processo un'altra volta: immergetele nuovamente nell'uovo e poi ancora nel pangrattato, assicurandovi di farlo aderire uniformemente alle mozzarelle, facendo attenzione a passarle tra le mani.
- Friggetele in olio caldo e lasciatele e sgocciolare su della carta da cucina per eliminare l'eccesso din olio di frittura.
- Nel frattempo, si può procedere con la cottura della pasta, che una volta cotta va poi scolata e trasferita in una ciotola.
- Quindi aggiungete la salsa preparata con pomodori crudi e mescolate bene. Unite i pomodorini precedentemente cotti al forno e quelli di colore verde.
- Per completare il piatto, aggiungete con cura le mozzarelline fritte e, al momento di servire, guarnite con le foglie di basilico rimaste per un tocco di freschezza. Infine servite con delle foglioline di basilico come guarnizione finale.
- L'aroma di questo piatto può variare se aumentate il tipo di pomodori rispetto all'altro, ma, senza considerare il colore, optate sempre per pomodori che siano compatti e sodi al tatto, e che emanino un odore, più o meno intenso, tipico del pomodoro.
Quali vini servire con la pasta al triplo pomodoro
La scelta del vino da abbinare alla pasta al triplo pomodoro dipende ovviamente dai gusti e dalle può preferenze personali, ma in genere con un piatto di questo tipo vanno bene vini leggeri e freschi.
Un buon abbinamento potrebbe essere un vino rosato o un vino rosso leggero e fruttato, come un Chianti giovane o un Barbera. Sia il Chianti che il Barbera sono vini realizzati con delle uve sangiovese, anche se in percentuali diverse. La loro provenienza è da regioni diverse il Barbera in Piemonte e il Chianti in Toscana tra Firenze Siena e Arezzo.
Anche un Pinot Grigio o un Vermentino, sono due vini che vale la pena consigliare, si tratta di vini bianchi freschi, che aggiungono una nota piacevole al piatto.
In questo come in altri casi simili il vino non deve andare a coprire i sapori della pasta e dei pomodori.