La ricetta che vi propongo oggi non è la solita pasta con i peperoni. Il piatto che prepareremo oggi è sopraffino e raffinato, degno di una cucina gourmet. Prepariamo insieme la pasta al pesto di peperoni.
Pasta al pesto di peperoni
Spesso nella cucina quotidiana ci ritroviamo a preparare le solite pietanze, il che diventa ripetitivo e noioso. Per fare piatti creativi non è sempre necessario l’utilizzo di ingredienti costosi e particolari, ma bastano semplici ingredienti e un pizzico di fantasia.
Questo è proprio quello che faremo oggi preparando una pasta al pesto di peperoni. Proprio come si farebbe con il pesto tradizionale, la ricetta include un mix fatto di basilico, pinoli, parmigiano e peperoni.
Per rendere la crema deliziosamente dolce e leggera, i peperoni vengono cotti in precedenza nel forno. In questo modo si possono facilmente privare di pelle e semi ed essere resi facilmente digeribili.
Il sapore dolce dei peperoni viene impreziosito dal basilico e dai pinoli che elevano questo piatto, ed insieme al parmigiano creano un connubio di consistenze e sapori degno di un vero chef.
La pasta ideale per questa preparazione è un formato di pasta corta, noi useremo i cavatelli o gli gnocchetti sardi. Questo formato di pasta è facilmente reperibile al supermercato, ma se desideriamo ottenere un pasto dalla consistenza ancora più cremosa, possiamo farli noi in casa.
I cavatelli o gnocchetti sardi
I cavatelli e gli gnocchetti sardi sono due formati di pasta differenti tra loro, ma molto simili. Entrambi ricordano la forma di conchiglie attorcigliate.
Gli gnocchetti sardi, anche conosciuti come malloreddus, sono appunto un formato di pasta tipico della Sardegna. A differenza di quello che può lasciar intendere il suo nome, lo gnocchetto sardo è creato partendo da semplice acqua e semola, e non da patate come accade per i classici gnocchi.
I cavatelli invece sembrano essere originari del Molise e della Puglia, sono fatti anch’essi partendo da un impasto di semola e acqua. Cosa differenzia i due formati?
In effetti ben poco, semplicemente i malloreddus presentano una rigatura nella parte esterna, i cavatelli invece sono lisci. Come si possono realizzare in casa? Basta impastare 400gr di semola con 250 ml di acqua e un pizzico di sale. Una volta ottenuto l’impasto si prelevano piccoli pezzi di pasta dal quale creare dei “salamini”.
Da ogni “salamino” d’impasto si tagliano pezzi spessi circa 2 cm. Con il coltello si crea una leggera pressione trascinando l’impasto.
Ecco che si forma una specie di conchiglia cava attorcigliata. Sono molto semplici da realizzare anche con i bambini. Se desideriamo degli gnocchetti sardi, dobbiamo usare un coltello da burro e una tovaglietta di bambù. Se desideriamo i cavatelli, basterà un semplice coltello da burro e un piano di lavoro liscio.
Ora che sappiamo come preparare questo formato di pasta semplicissimo, vediamo come preparare il pesto di peperoni per completare il piatto.
Ricetta della pasta con pesto di peperoni
Equipment
- 1 pentola con bordi alti
- 1 padella grande
- 1 mixer
- 1 teglia da forno
- q.b. carta argentata
- 1 busta per alimenti
Ingredienti
- 500 gr cavatelli o gnocchetti sardi fatti in casa
- 1 kg peperoni rossi e gialli
- 2 spicchi aglio
- 90 gr olio extravergine di oliva
- 50 gr basilico fresco
- 80 gr pinoli
- 150 gr parmigiano grattugiato
- q.b. sale
- q.b. pepe o peperoncino
Istruzioni
- Diamo inizio alla nostra preparazione preparando i peperoni.
- Preriscaldiamo il forno a 220°.
- Foderiamo una teglia da forno con della carta argentata.
- Adagiamo i peperoni nella teglia e cuociamo in forno per mezz'ora. (giriamoli dopo 15 minuti in modo che possano cuocere in modo uniforme)
- Una volta cotti, usciamo i peperoni dal forno e poniamoli in un sacchetto capiente, da cucina.
- Lasciamoli intiepidire e spelliamoli, privandoli anche di semi e picciolo.
- Laviamo accuratamente le foglie di basilico e asciughiamole con l'aiuto di un canovaccio o della carta assorbente.
- Inseriamo nel mixer: peperoni, basilico, formaggio grattugiato, pinoli, olio, un po' di sale e pepe.
- Frulliamo il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Prepariamo quindi la pentola con l'acqua per la cottura della pasta.
- Quando l'acqua inizia a bollire saliamola e versiamo un po' d'olio d'oliva all'interno (questo trucchetto serve per non far attaccare la pasta fresca).
- Versiamo la pasta e cuociamo pochi minuti.
- Nel frattempo prepariamo una grande padella e versiamoci all'interno il pesto di peperoni.
- Una volta cotta la pasta versiamola nella padella con il pesto.
- Poniamo la padella su fiamma viva e saltiamo la pasta in modo che si amalgami perfettamente al pesto di peperoni.
- Serviamo ben caldo o tiepido.
- Ecco che la nostra pasta con pesto di peperoni è pronta per essere gustata.
- Buon appetito.
Note
Vini in abbinamento
Il risultato è un piatto cremoso e dalle consistenze differenti che merita di essere accompagnato dal giusto bicchiere di vino. Perfetti per questo piatto sono il Sauvignon Blanc e il Merlot, due vini differenti nel colore che si sposano in egual maniera al nostro primo piatto.
Il Merlot è un vino rosso che regala note olfattive fruttate e al palato un tono caldo e corposo. Questo vino è abbastanza avvolgente e crea armoniosità insieme alla cremosità del piatto.
Il Sauvignon Blanc invece, ha note olfattive fruttate più fresche e lascia sul palato una spiccata acidità. Questo vino quindi si rivela ideale per pulire il palato dal sapore deciso del peperone.
E voi quale abbinamento preferite?