La pasta al forno ragù e besciamella è davvero un primo piatto molto saporito che vale la pena di provarlo. Una delizia unica.
Quando volete qualcosa di veramente saporito e nutriente, allora, non dovreste fare altro che preparare la buonissima pasta al forno ragù e besciamella.
Un buonissimo primo piatto sostanzioso
Nel Bel Paese, e, passando per tutto lo Stivale, di certo, ci sono delle pietanze gustose che, spesso e volentieri, fanno invidia anche a tutti coloro che vivono fuori dai confini italici.
Ebbene, una di queste è sicuramente anche la prima portata che vogliamo proporvi di seguito e che fa davvero venire l’acquolina in bocca. In particolare, si tratta di un piatto speciale impreziosito dal ragù.
Quest’ultimo, per la precisione, è un condimento a base di carne, e secondo gli esperti, fondamentalmente ne esistono due tipologie. Così, per l’appunto, possiamo trovare la versione con carne tritata e un’altra caratterizzata da un pezzo di carne intera.
A tal proposito, nelle prossime righe, ci piacerebbe mostrarvi una ricetta davvero strepitosa, insaporita, peraltro, da della gustosa besciamella. Insomma, non perdiamo altro tempo prezioso, e, anzi, vediamo nel dettaglio, quali sono i passaggi che vi aiuteranno a realizzare una vivanda degna di nota.
Pasta al forno ragù e besciamella
Pasta al forno ragù e besciamella
Equipment
- 2 pentole
- 1 pirofila
- grattugia
Ingredienti
- 240 gr carne macinata
- 690 gr passata di pomodoro
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 1 cipolla
- 140 gr scamorza
- 25 gr formaggio grattugiato a pasta dura
- 300 gr penne
- vino rosso
- olio di oliva extra vergine
- sale
- besciamella pronta
- burro
Istruzioni
- Anzitutto, cominciate a pelare e lavare la carota e il sedano e a sbucciare la cipolla. Dopodiché, fate un trito di tutto.
- In una pentola versate dell'olio extra vergine di oliva, soffriggete le verdure per 2 o 3 minuti, e dopo che saranno ben rosolate, unite la carne macinata. Rosolate la carne e poi sfumate con mezzo bicchiere di vino rosso e unite la passata di pomodoro. Cuocete con un coperchio per 1 ora a fiamma bassa.
- Nel momento in cui la pasta sarà cotta al dente, versatela in una pirofila. Condite la pasta con il ragù e aggiungete anche la besciamella già pronta e i cubetti di scamorza. Versate altra besciamella sulla superficie della pirofila imburrata e una manciata di formaggio grattugiato a pasta dura.
- Cuocete a 200 gradi per 20 minuti. La pasta al forno ragù e besciamella è pronta.
Bevanda da abbinare alla pasta al forno ragù e besciamella
Il primo piatto gustoso che abbiamo appena proposto, di certo, riuscirà a conquistare il cuore e il palato dei vostri commensali.
In ultimo, se volete anche abbinare una bevanda adatta, allora, potreste scegliere un calice di Lambrusco Frizzante.