Non c’è niente di meglio di una bella porzione di pasta al forno la domenica a pranzo. Calda, profumata, terribilmente gustosa, questa specialità tipicamente italiana piace davvero a tutti, grandi e piccini, turisti e stranieri. Siete curiosi di scoprire la ricetta completa e l’ingrediente segreto per farla diventare buona come quella cucinata dalle nonne italiane?
Il pranzo della domenica in famiglia
La pasta al forno è il primo piatto ideale per il pranzo domenicale. Non c’è niente di più saporito. Pochi ingredienti, pochissima fatica e tanto gusto e buonumore. In mezz’ora il piatto è pronto a tavola. Questa ricetta piace a tutti e nessuno rinuncia mai al bis!
C’è chi ama la fetta centrale e chi l’angolo: in ogni caso nessuno riesce a dire di no ad una porzione di pasta al forno. Con questo primo piatto si sposa bene un secondo sempre a base di ragù come le polpette al sugo e un contorno come la parmigiana di melanzana o le melanzane a funghetto.
Pasta al forno
Ingredienti
- 350 g rigatoni o mezzi rigatoni
- 200 g salsicce
- 500 g passata di pomodoro
- 200 ml besciamella
- 250 g mozzarella o provola
- 40 g formaggio grattugiato Parmigiano Reggiano o Grana Padano
- 1/2 cipolla
- q.b. olio extravergine d'oliva
- q.b. sale fino
Istruzioni
- Il primo step è mettere a soffriggere la cipolla in una padella con un filo d'olio d'oliva. Poi bisogna aggiungere la salsiccia sbriciolata. Bisogna girarla di tanto in tanto fino a cuocerla in maniera uniforme su entrambi i lati. Poi si aggiunge la passata di pomodoro e si lascia cuocere per 10 minuti.
- Dopo aver messo in precedenza l'acqua nella pentola si aspetta che bolle per calare la pasta. Si aggiunge il sale. La pasta va scolata a metà cottura e si versa nel sugo. Si aggiunge pure la besciamella e si mescola bene. Si aggiungono anche la mozzarella a pezzetti e il formaggio grattugiato.
- In una pirofila si mette la pasta in maniera ordinata e uniforme. Si aggiungono sopra la mozzarella a cubetti e un'abbondante quantità di Parmigiano Reggiano grattugiato.
- Infornare in forno preriscaldato. Cuocere per 180°C per 25 minuti in forno ventilato.
- Servire tagliata a porzioni quando è ancora calda e fumante.
Abbinamenti di gusto e varianti
Con questo primo piatto si sposa bene un bel vino rosso come il Chianti, il Barolo, il Bordeaux, il Sangiovese, il Nero d’Avola, il Brunello di Montalcino, il Merlotto e il Syrah.
Solitamente per la pasta al forno viene usato come formato di pasta quello dei rigatoni o le penne rigate. C’è anche chi usa i mezzanelli spezzati.