La Pasqua è alle porte e ci si sta già preparando per il menu di festa. Oggi vogliamo suggerirti un primo piatto semplice e gustoso: la Pasta al forno Primavera. Questa ricetta, oltre ad essere ideale per la Pasqua, è perfetta per un pranzo o una cena veloce e saporita.
Pasta al forno
La preparazione della pasta al forno è un rito in molte case italiane durante le festività natalizie e pasquali. Ogni regione ha la sua tradizione e il suo tipo di pasta al forno da preparare.
Questa ricetta della pasta al forno primavera di Pasqua è una ricetta semplice e veloce, che vi permetterà di portare in tavola un piatto gustoso per il giorno di Pasqua o per la Pasquetta.
Gli ingredienti si possono anche cambiare in caso siate vegetariani sostituendo la carne con una verdura a vostro piacere, in caso siate vegani potete utilizzare sempre verdure per la carne o del tempeh e per i formaggi utilizzare prodotti vegani come la besciamella di soia, di riso o di avena a seconda del vostro gusto personale.
Ricetta Pasta la forno Primavera
Non c’è bisogno di molti ingredienti per realizzare questo piatto, che farà venire l’acquolina in bocca a tutti. Ecco come preparare la ricetta per 4 persone!
Ricetta Pasta al forno Primavera
Ingredienti
- 500 gr pasta corta a scelta
- 200 gr provola affumicata
- 200 ml besciamella
- parmigiano grattugiato q.b.
- 300 g carne macinata
- sale e pepe q.b.
- prezzemolo tritato q.b.
- 2 uova
- Olio extravergine di oliva q.b.
- 350 ml passata di pomodoro
- 1 spicchio di aglio
- 10 pomodorini freschi
Istruzioni
- In una ciotola, unisci la carne macinata, il pane precedentemente bagnato e strizzato, le uova, il sale, il pepe, il prezzemolo tritato e il parmigiano grattugiato.
- Mescola bene fino a ottenere un composto omogeneo e formare delle polpettine.
- In una padella capiente, rosola uno spicchio di aglio in un filo di olio. Aggiungi le polpettine e cuoci su entrambi i lati.
- Aggiungi la passata di pomodoro, regola di sale e cuoci per 15-20 minuti.
- Nel frattempo, fai bollire l'acqua e cuoci la pasta al dente. Scolala e uniscila al sugo di pomodoro insieme alla besciamella. Mescola bene.
- Trasferisci il tutto in una pirofila, aggiungi la provola tagliata a pezzetti, i pomodorini freschi tagliati a pezzetti e spolvera con il parmigiano grattugiato.
- Inforna a 190°C per circa 20 minuti, finché non si forma una bella crosticina in superficie.
- La pasta al forno Primavera è pronta per esser servita bella calda!
Questa Pasta al forno Primavera è una delizia per il palato e sarà apprezzata da tutti i commensali. Non devi aspettare la Pasqua per prepararla: puoi farla ogni volta che hai voglia di un piatto facile e gustoso. Per completare il menu di Pasqua puoi preparare dell’arrosto con patate e per terminare un buon dolce pasquale come la classica colomba pasquale.
L’importante è ricordarsi che la cucina è un modo per condividere momenti di gioia con le persone a cui vogliamo bene. Buon appetito!
Quale vino abbinare alla pasta al forno
Con la pasta al forno se siete amanti del vino, il più adatto è un vino rosso fruttato e morbido, come il Valpolicella o il Lambrusco. Quest’ultimo in particolare, consigliato sempre per le lasagne al forno, è fresco e vivace, smorza delicatamente la grassezza degli ingredienti dei pasti cotti al forno con carne e formaggi!