Questa pasta al forno con broccoletti è davvero una bontà unica che piacerà proprio a tutti. Da provare subito.
Se state cercando una ricetta deliziosa, ma, al contempo, anche semplice e con pochi ingredienti, allora, scegliete quella della pasta al forno con broccoletti che vi proponiamo di seguito.
La pasta al forno: un primo tipico italiano
Ci sono alcune pietanze tipicamente italiane che, di certo, piacciono in tutto lo Stivale e che sono anche piuttosto gettonate.
Tra queste, per esempio, possiamo trovare giustappunto la pasta al forno che, in genere, non è difficile da realizzare ed è gradita alla maggior parte delle persone. Per questo motivo, infatti, di frequente, è una buona idea optare per tale gustoso primo piatto.
Quest’ultimo, inoltre, si compone di pasta corta, tra cui le penne o i rigatoni, e, di solito, si utilizza il formaggio per rendere il tutto ancora più saporito e filante. Gli altri ingredienti, invece, possono essere a discrezione del cuciniere di turno, poiché, in questo caso, non c’è una regola fissa.
A tal proposito, nelle prossime righe, vorremmo proporvi una gustosa versione che vede protagonisti i broccoletti. Gli ortaggi in questione, infatti, si sposano a meraviglia con questo tipo di preparazione.
Non perdiamo altro tempo prezioso, allora, e vediamo, più nel dettaglio, qual è il procedimento step by step da seguire.
Pasta al forno con broccoletti
Pasta al forno con broccoletti
Equipment
- 4 pentole
- 2 padelle
- teglia
- grattugia
Ingredienti
- 1 kg broccoletti
- 490 gr rigatoni
- 240 gr topinambur
- 1 cipolla
- 170 gr formaggio Caprino
- formaggio a pasta dura
- acciughe sott'olio
- olio di oliva extra vergine
- sale
- pepe nero
Istruzioni
- Anzitutto, pelate, tagliate a pezzetti i topinambur e lessateli in una pentola piena d'acqua per circa 20 minuti.
- Nel frattempo, recuperate i broccoletti, tagliateli a pezzetti e sbollentateli in una pentola con dell'acqua salata per circa 5 minuti. Poi, per altri 5 minuti metteteli in una padella con dell'olio extra vergine di oliva. Rosolate anche un trito di cipolla in una pentola a parte.
- A questo punto, mentre cuociono i rigatoni in una pentola alta con dell'acqua salata, frullate il Caprino, tre filetti di acciughe sott'olio, e insaporite con olio di oliva extra vergine e del pepe nero.
- Ora, unite in una padella questa miscela con i broccoletti, i topinambur e il trito di cipolla. Versate all'interno la pasta al dente e mantecate per bene, aggiungendo una manciata di formaggio grattugiato a pasta dura.
- Infine, riponete la pasta nella teglia e cuocete in forno per 15 minuti a 180 gradi.
- La pasta al forno con broccoletti è pronta per essere servita in tavola.
Bevanda da abbinare alla pasta al forno con broccoletti
Questo delizioso primo piatto che vi abbiamo appena proposto, di certo, farà la gioia del palato di tutti i vostri commensali.
Se, peraltro, volete anche abbinare una bevanda adatta, allora, optate per un calice di Locorotondo che, in genere, si sposa bene con i broccoletti.