Passau+meta+ideale+per+gli+amanti+della+mobilit%C3%A0+sostenibile
wineandfoodtourit
/passau-meta-ideale-per-gli-amanti-della-mobilita-sostenibile/amp/
Consigli di Viaggio

Passau meta ideale per gli amanti della mobilità sostenibile

Città tedesca bella e affascinante, Passau è la città ideale per gli amanti della mobilità sostenibile. Scopriamo tutto su questa splendida località della Baviera!

Nota anche come città dei tre fiumi, Danubio, Ilz e Inn, Passau è una località molto suggestiva, dove si respira un’atmosfera unica e dove convivono armoniosamente archi medievali, vicoli e strade acciottolate con dimore patrizie e chiese barocche.

Centro del commercio del sale in passato, oggi pullula di B&B e hotel ed è la destinazione perfetta per coloro che privilegiano la mobilità sostenibile. Infatti, i collegamenti ferroviari efficienti e le piste ciclabili consentono di spostarsi in sicurezza e senza problemi, immersi in uno scenario di incredibile bellezza. Scopriamo la pista ciclabile che parte da Passau e cosa vedere nella città!

Passau – wineandfoodtour.it

La pista ciclabile collega Passau a Vienna

Località ideale per i fautori della mobilità sostenibile, Passau è conosciuta per la sua pista ciclabile che porta da Passau a Vienna. In pratica, la pista ciclabile che parte da questa città collega la Germania alla capitale dell’Austria.

Questo percorso è fra i più famosi itinerari cicloturistici d’Europa ed è lungo 300 km. Durante il tragitto, attraversa città stupende come Passau, Linz e Vienna, ma anche magnifici villaggi, borghi rurali e località storiche di rara bellezza.

Il percorso porta anche ad attraversare boschi e foreste, quasi sempre costeggiando il fiume. La ciclabile Passau Vienna è soggetta a manutenzione costante, dettaglio che la mantiene perfetta ed efficiente. Il percorso si sviluppa in genere su terreno asfaltato, con tratti di sterrato di breve durata, quindi è percorribile da tutti, anche dai meno esperti.

Passau – wineandfootour.it

Attrazioni da vedere a Passau

Sono diverse le attrazioni da visitare a Passau, come per esempio il centro storico. Questo punto della città si trova all’interno di una penisola composta dai fiumi Ilz e Inn che si riversano nel Danubio.

L’estremità di questa penisola, nota come Dreiflusseck, è molto suggestiva e basta fare una passeggiata per immergersi nella bella atmosfera che vi si respira. La via pedonale Ludwigstrasse è il luogo ideale dove fare shopping, ma vi sono molte altre attrazioni da vedere, ecco quali sono:

Cattedrale di Santo Stefano, la chiesa attuale è quella ricostruita dopo l’incendio del 1662 ed è ricca di decorazioni barocche. Da ammirare è il suo fantastico organo, fra i più grandi al mondo, composto da oltre 17mila canne. Veste Oberhas, si tratta di una fortezza difensiva edificata nel 1219, dalla quale si gode una vista mozzafiato su Passau e sulle aree circostanti. In uno dei bastioni si trova un bellissimo museo di storia locale denominato Oberhausmuseum.

Museo del Vetro, questo museo privato ospita una vastissima collezione di oggetti in vetro d’Europa. Il giorno dell’inaugurazione a tagliare il nastro è stato nientemeno che Neil Armstrong, il primo astronauta a mettere piede sul suolo lunare. Vecchio Municipio – questo prestigioso edificio in stile gotico è corredato di una torre con affreschi dell’Ottocento.

Passau e la tradizione della birra

Passau è anche nota per gli interessanti birrifici e le birrerie presenti. Infatti, sin dal passato la città è stata uno dei centri più importanti della produzione di birra tedesca.

I birrifici che tuttora funzionano nella città sono Hacklberg Brauerei, Innstadt Brauerei, Löwenbräu e Andorfer Brauerei. Imperdibile è una sosta in uno dei graziosi biergarten all’aperto che si trovano in città, dove degustare un’ottima birra!

 

Giusy Pirosa

Sicula doc anche se nata a Berlino, blogger affermata, estremamente curiosa, appassionata sin da ragazzina di scrittura e tecnologia, praticamente il suo pane quotidiano. Equilibrio sopra ogni cosa, senza pregiudizi e non teme i giudizi altrui, in grado di portare a termine importanti affari.