Si può grigliare sul balcone? Pasquetta è alle porte. Se non avete organizzato una gita fuori porta o un bel picnic con gli amici, è molto probabile che opterete per una mangiata a casa. C’è da dire però che non volete assolutamente rinunciare ad una bella grigliata di carne e una birra con gli amici. Si può accendere la griglia su un balcone di un condominio in città? Cosa succede se volete fare una grigliata, ma non avete né terrazzo né giardino, ma solo un appartamento cittadino? Scopriamolo insieme.
Grigliare sul balcone: concesso o vietato?
Cosa dice il Codice Civile? E’ vietato grigliare sul balcone di un appartamento in un condominio oppure è consentito? Si incorre in una multa salata oppure nessuno può fare obiezioni?
La legge è chiara a tal proposito. Secondo l’articolo 844 del Codice Civile si può grigliare sul balcone di un appartamento in un condominio. Questa legge affronta il tema delle emissioni fumose e rumorose.
Nello specifico afferma che “Il proprietario di un fondo non può impedire le immissioni di fumo o di calore, le esalazioni, i rumori, gli scuotimenti e simili propagazioni derivanti dal fondo del vicino, se non superano la normale tollerabilità“. Fate molta attenzione a questo termine “normale tollerabilità”. Cosa si intende per tollerabile nei limiti del normale?
Ciò significa che se il vicino di casa considera la nostra grigliata in balcone non tollerabile può denunciarci oppure obbligarti a smettere di grigliare e rientrare in casa?
Grigliata con gli amici per Pasquetta
Pasquetta è da sempre sinonimo di grigliata. Cosa accade se per una ragione o per un’altra non riusciamo ad organizzare un picnic? Possiamo sempre invitare tutti gli amici a casa nostra e grigliare in balcone! Basta comprare carne di qualità (come quantità orientativa circa 350 grammi a testa per ogni commensale) e una bella cassa di birre.
Secondo gli esperti (ma anche secondo la legge -articolo 844 del Codice Civile) si può grigliare in balcone nei limiti del tollerabile. Se per esempio si tratta di un home restaurant e si griglia ogni giorno in balcone non è tollerabile, al contrario se si avvisano i vicini di eventuali fumi perché in un giorno speciale (quale ad esempio Pasquetta) si fa una bella grigliata di carne in balcone è tollerabile.
La regola quindi è quella del buon senso. Se si griglia una tantum e si sta attenti a fumi e non disturbare eccessivamente i vicini, allora è consentito.
C’è da dire però che ci sono anche condomini dove gli inquilini hanno un grado di tollerabilità più basso e quindi è espressamente vietato grigliare sul balcone. Ma ci sono anche contesti dove è pericoloso grigliare su un balcone, come ad esempio in un edificio di legno.