Pasquetta è alle porte ed è arrivato il fatidico momento di organizzare il picnic con gli amici. Quante volte vi siete chiesti quanta carne serve per una grigliata? La risposta varia ovviamente in base al numero di persone presenti al picnic del giorno di Lunedì in Albis e all’appetito. Ci sono comunque delle regole generali per organizzare la quantità giusta di carne da prendere per fare una grigliata. Siete curiosi di scoprire i nostri preziosi consigli per evitare sprechi o brutte figure? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Grigliata di Pasquetta
Non c’è niente di meglio di una bella grigliata con gli amici in un giorno di sole di primavera! Ancor meglio se l’occasione è una festività come Pasquetta. Convivialità, spensieratezza, allegria e tanto buon cibo e vino: ecco la ricetta segreta per un picnic ben riuscito! Ed ovviamente serve la giusta compagnia, senza quella non c’è “musica che tenga“.
Il primo step è scegliere la location giusta. Il secondo è considerare il numero dei commensali. Solo in base al numero esatto dei partecipanti alla grigliata si può stabilire più o meno una quantità giusta di carne da comprare e poi fare alla griglia con tanti saporiti contorni e buon vino!
Quante carne serve per una grigliata?
Dopo aver considerato il numero dei commensali, ossia dei partecipanti alla grigliata, bisogna valutare la loro fame: sono persone di buona forchetta e molto appetito? In questo ultimo caso è meglio aumentare le dosi.
Per fare una grigliata occorre comprare carne di alta qualità (meglio andare dal macellaio di fiducia e farsi consigliare). Noi vi consigliamo un mix di hamburger, salamelle, spiedini e costine, con una ampia varietà di carne di manzo e maiale. Se comprate carne con molti ossa, come ad esempio agnello e capretto, aumentate le dosi per persona.
In linea generale dovete considerare mediamente 250-300 grammi di carne a testa. Se tra i commensali ci sono bambini, ovviamente la dose per loro scende a 100 grammi a testa. Se invece sono adulti con molto appetito considerate 500-600 grammi di carne a testa.
Quindi in linea generale per una grigliata di 10 persone occorrono 3 kg di carne mista, se invece sono di buona forchetta potete anche considerate 4 kg e mezzo di carne mista.
Cosa serve per fare una bella grigliata di Pasquetta?
Oltre alla carne di alta qualità e alla buona compagnia piacevole e allegra, servono salse da usare per le carni (ketchup, maionese, senape, salsa ranch e salsa harissa), verdure miste e bevande (vino e acqua). Non dimenticate pane, focacce e casatiello.
Se volete ottimizzare i costi potete anche decidere una quota a testa e dividere le spese per la grigliata.