Pasquetta è alle porte e dovete preparare un menù per 4 persone, ma non sapete cosa cucinare con un budget di soli 20 euro? Il pranzo del Lunedì in Albis è un momento di convivialità, di gioia e di spensieratezza. Il piacere di stare tutti insieme riuniti, finalmente dopo tanto tempo, si unisce ai piaceri della buona tavola. Se pensate che solo con una spesa elevata sia possibile fare un bel banchetto pasquale, vi sbagliate di grosso. Oggi vi mostreremo un menù completo per 4 persone composto da antipasto, primo e secondo piatto spendendo la modica cifra totale di 20 euro. Incredibile ma vero.
Come risparmiare per il pranzo di Pasquetta
Il focus è sapersi organizzare. Per spendere solo 20 euro e fare un menù completo di Pasquetta per 4 persone è necessario organizzare bene la spesa. Il primo step quindi è scrivere su un foglietto di carta (o anche nelle note del vostro smartphone) il menù composto da primo piatto, secondo piatto e antipasto.
Niente dolci o vino se volete risparmiare sul budget. Chiedete ai vostri ospiti a pranzo di portare loro la guantiera di dolci della piccola pasticceria o la colomba e una bottiglia di buon vino rosso.
Come iniziare il pranzo di Pasquetta
Il nostro menù di Pasquetta per 4 persone include anche l’antipasto. Vi consigliamo di prendere gli avanzi del casatiello o del tortano del giorno precedente. Potete anche provare a fare una sorta di mini tagliere ma solo di mortadella e ricotta salata.
Primo piatto
Come primo piatto del nostro menù per 4 persone con budget a 20 euro scegliamo gli gnocchi alla Sorrentina. Oltre agli gnocchi, da comprare già fatti al supermercato, vi occorre la passata di pomodoro e il Parmigiano Reggiano grattugiato.
Non esagerate con le porzioni. Considerate circa 50 grammi di pasta a testa così riuscite anche a fare meglio l’impiattamento e quindi la presentazione del piatto diventa più instagrammabile. Nel caso degli gnocchi per regolarvi, un mestolo e mezzo a testa è più che sufficiente.
Secondo piatto
La tradizione vuole che a Pasqua e Pasquetta come secondo piatto si mangia l’agnello al forno con le patate o l’agnello in umido con i piselli. Senza spendere così tanti soldi di carne, potete fare le polpette fritte con contorno di patatine fritte oppure con contorno di piselli e pancetta.
In alternativa potete fare una mini grigliata con wurstel, hamburger di tacchino e salsiccia, considerando non 1 pezzo al testa bensì 1 a scelta delle varie tipologie di carne. Potete anche fare solo wurstel grigliati e preparare degli sfiziosi hotdog con salsa.