Se quest’anno avete deciso di trascorrere anche la Pasquetta a casa non soltanto la domenica di Pasqua, non vi resta che organizzare un bel picnic casalingo. Chi l’ha detto che i picnic si possono fare soltanto all’aperto in una area verde attrezzata? Può essere organizzato anche in giardino o sul terrazzo di casa propria. L’importante è scegliere il cibo giusto e addobbare bene la tavola. Che sia in famiglia o con amici, la Pasquetta a casa può diventare un giorno speciale e indimenticabile, pur non organizzando una gita fuori porta o una scampagnata.
Scegliere dove fare il picnic casalingo
Il primo step è scegliere dove fare il “picnic casalingo“il giorno di Lunedì in Albis. Se avete un bel giardino o un terrazzo ampio diventa tutto più semplice perché basta addobbarlo a tema e ricreare l’atmosfera del picnic all’aperto.
Potete mettere cuscini, decorazioni a tema pasquale qua e là come uova o coniglietti o montare una tenda. Se non avete un giardino né un terrazzo, non disperatevi perché il picnic di Pasquetta può essere fatto anche in casa, tra le mura domestiche. Prendete una bella tovaglia a quadretti con tanto di cestino da picnic e stendetela a terra. Come sedute usate dei cuscini colorati e arredate la stanza prescelta di decorazione a tema Pasqua.
Per ogni picnic che si rispetti sono indispensabili il cestino da picnic e la tovaglia a scacchi. Non serve niente altro per ricreare l’atmosfera.
Cosa mangiare a Pasquetta a casa
Se organizzate il “picnic casalingo“in giardino o in salotto allora potete puntare sul barbecue. Se invece volete un’alternativa potete puntare su una grigliata di mare oppure su un menù composto da tanti piatti tipici pasquali. Partiamo dagli antipasti di Pasquetta. Non c’è niente di meglio di mini pasqualine e di un bel casatiello o tortano da gustare con gli amici. Molto apprezzata è la fellata napoletana. Per farla basta procurarsi dei panini oppure un bel pezzo di pane cafone da dividere a fette e i tipici salumi quali salame, capocollo, pancetta e formaggi come provolone di Monaco, Auricchio. Non possono mancare le uova sode come vuole la tradizione.
Un’idea sempre vincente sono gli spiedini oppure le polpette da mangiare come finger food. C’è anche la possibilità di preparare un timballo o una bella teglia di pasta al forno da dividere tra i commensali. Da non dimenticare i dolci tipici pasquali come colomba e pastiera e le uova di cioccolato.
Cosa bere durante il picnic casalingo
Vi consigliamo di scegliere un unico vino da abbinare a tutte le portate del picnic casalingo e un vino dolce da abbinare ai dolci di Pasqua.