Siete alla ricerca di un secondo piatto sfizioso e gustoso per il pranzo di Pasqua? Potete provare le polpette ripiene con uovo (e non solo). Sapevate che non esiste solo l’uovo di cioccolato con la sorpresa, ma anche le polpette con la sorpresa? Per preparare questa leccornia vi bastano solo 500 grammi di carne macinata. Pronti per scoprire dosi, ingredienti e procedimento completo? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Polpette con sorpresa
A vederle sembrano complicate da preparare, ma in realtà si tratta di un secondo piatto semplicissimo e super gustoso. Sono delle semplici polpette fatte con uovo, pangrattato e carne macinata (e un po’ di mollica di pane) con all’interno delle uova sode.
Questo secondo piatto è davvero veloce da realizzare, semplice e saporitissimo e soprattutto piace a tutti grandi e piccini. Se il gusto “selvaggio” e alquanto particolare della carne d’agnello può piacere oppure no, non si può dire lo stesso delle polpette che sono universalmente amate da qualsiasi individuo di qualsiasi età.
Polpette ripieno con uovo
Ingredienti
- 500 g carne macinata di bovino
- 4 fette pancarrè
- 100 ml latte
- 2 cucchiai Parmigiano Reggiano
- 14 uova
- q.b. sale
- q.b. pepe nero
- q.b. olio extravergine d'oliva
Istruzioni
- Prendete le uova e dopo averle messe in un pentolino cuocete per 4 minuti fino ad ebollizione. Dopo averle raffreddate sotto l'acqua corrente, togliete il guscio.
- Prendete una ciotola a parte e mettete carne macinata, pangrattato, mollica di pane (dopo averla tenuta in ammollo per mezz'ora circa e strizzata bene), sale e uova sbattute. Mescolate bene tutto e fate tante polpette di dimensioni simili e di media grandezza. Prendete un uovo sodo e mettetelo dentro ogni polpetta di carne macinata.
- Friggete le polpette ripiene in un dito d'olio bollente in una padella antiaderente, girandole spesso per evitare che brucino. Dopo la cottura, ricordate di scolarle su un foglio di carta assorbente.
- Servite calde e fumanti.
Secondo piatto di Pasqua
Le polpette con sorpresa possono essere fatte sia con all’interno l’uovo sodo sia con altre prelibatezze come per esempio piselli, patate, zucchine o carote. Il cuore con sorpresa potete farlo con più preferite. Sicuramente se si tratta del secondo del pranzo di Pasqua, vi consigliamo di optare per la ricetta classica e quindi quella delle polpette ripiene di uovo sodo.
Potete anche provare in alternativa il cuore di formaggio filante. Il cuore può in questo caso fatto con fontina, taleggio o scamorza. Anche questa variante piace tanto ai più piccini. Non vi resta che provare questa ricetta. Siamo sicuri che tutti chiederanno il bis o il tris!