Scopriamo insieme le sette tradizioni della Pasqua nel mondo che, forse, non conosci affatto: alcune sono davvero particolari.
La Pasqua, per molti, è un momento di riunione familiare, durante la quale si mangiano tante uova di cioccolato e ci si rilassa. In alternativa, invece, si può anche decidere di preparare la valigia per scoprire nuovi posti. In diverse parti del mondo, tale festività è celebrata con usanze molto singolari alle quali è molto interessante partecipare. Scopriamo, dunque, insieme le 7 che – forse – non conoscete.
Le tradizioni di Pasqua che non tutti conoscono: Romania, il torneo delle uova dipinte
In Romania, il periodo pasquale è sinonimo di convivialità familiare: qui, infatti, i festeggiamenti ricordano il Thanksgiving americano.
Il banchetto è composto da diverse pietanze, tra le quali ci sono la “ciorba“, che è una zuppa acidula, le insalate, i sottaceti, l’agnello al forno, il “drob” (un pasticcio di fegato d’agnello e prezzemolo) e tante uova colorate.
Una delle usanze più importanti è la “battaglia delle uova“, un contest in cui familiari ed amici schiacciano le proprie uova sode contro quelle altrui; l’uovo più resistente vince. La mattina di Pasqua, c’è l’abitudine di lavarsi il viso con acqua contenente un uovo rosso e una moneta d’argento, simboli di salute e purezza.
Svezia, dolcetto o scherzetto di Pasqua
In Svezia, i più giovani si travestono da “påskkärringar” (streghe pasquali), per andare di porta in porta in cerca di dolcetti, un po’ come accade a Halloween in Nord America.
Le case svedesi si abbelliscono con rami di salice o betulla e si prepara uno smörgåsbord, buffet con aringa, salmone, uova e polpette.
In Germania si festeggia con gli alberi di uova colorate
Le celebrazioni pasquali in Germania iniziano il Giovedì Santo: qui c’è la tradizione di consumare solo alimenti verdi, in particolare una zuppa di sette erbe.
Per Pasqua, non si trovano le tradizionali uova di cioccolato, bensì l’Osterlamm, torta a forma di agnello. Gli alberi ed i giardini sono decorati con uova colorate, al fine di creare gli “Osterstrauch“, ossia gli annunciatori della primavera.
Tradizioni di Pasqua particolari: Finlandia tra falò e mämmi e i diavoli di Texistepeque ad El Salvador
In Finlandia si crede che il Sabato Santo gli spiriti maligni si aggirino liberamente: è, quindi, tradizione accendere grandi falò e travestirsi da streghe mentre i bambini cercano le uova di cioccolato nascoste.
Un piatto tipico di questo periodo è il mämmi, un dolce a base di farina di segale, melassa e scorza d’arancia, che richiede giorni di preparazione.
A Texistepeque, gli uomini si vestono da diavoli: i “talcigüines“, poi, sfilano per le strade frustando gli spettatori, riprendendo, con tale rito, la lotta di Gesù contro la tentazione.
L’auto-crocifissione nelle Filippine e gli incappucciati in Spagna
Nelle Filippine, la Settimana Santa vede la messa in atto di processioni, nonché del Sinakulo, rappresentazioni che includono pratiche di auto-flagellazione e crocifissione, intese come condivisione del dolore di Cristo.
Durante la “Semana Santa“, in particolare a Siviglia, le confraternite indossano abiti penitenziali ed organizzano processioni che ripercorrono le stazioni della Via Crucis, seguiti da tanti fedeli devoti.