Pasqua+in+Spagna+le+destinazioni+dove+andare
wineandfoodtourit
/pasqua-in-spagna-le-destinazioni-dove-andare/amp/
Europa

Pasqua in Spagna le destinazioni dove andare

Durante un viaggio in Spagna nel periodo pasquale sono tante le destinazioni interessanti da visitare per vivere al meglio questa festa. Scopriamo dove andare a Pasqua in Spagna!

La Pasqua è una festa importante e bisogna trascorrerla come si deve. Questa festa si celebra ovunque e in modo molto sentito. Infatti, l’intera nazione si trasforma e le persone mettono tanto impegno per vivere questa festa con grande emozione.

Se stai programmando un viaggio in Spagna, dunque, scegli il periodo della settimana santa e vivi queste festività in maniera indimenticabile. Ma dove andare per vivere questa festa in modo speciale? Ecco alcune destinazioni da raggiungere!

Pasqua in Spagna – wineandfoodtour.it

La Pasqua a Siviglia

Una meta dove trascorrere in maniera suggestiva la Settimana Santa è Siviglia. In questa splendida città la settimana santa inizia con la Domenica delle Palme e finisce con la Domenica di Pasqua. Nel corso della settimana si susseguono sfilate e processioni che fanno di questo appuntamento uno dei più importanti a livello mondiale.

Alle processioni partecipano 57 confraternite, ma anche numerosi abitanti della città che partecipano alle processioni indossando i copricapo a punta, oppure portando ceri o croci. I membri delle confraternite portano sulle spalle le sculture raffiguranti Cristo e la Madonna, addobbate in modo sfarzoso. La sfilata si snoda lungo le stradine del centro storico.

Ogni confraternita ha un proprio ordine di processione nei giorni della settimana santa e si alternano seguendo le antiche tradizioni. Il giorno più importante è la notte tra il Giovedì e il Venerdì santo, detta “La Madrugada”, quando si svolge la Hermandad del Silencio, ovvero la processione aperta dalla confraternita più antica.

La Pasqua a Malaga

Durante la Settimana Santa di Malaga si svolge la processione con grandi sculture portate a spalla. Questa ricorrenza viene celebrata liberando un detenuto, una tradizione risalente al regno di Carlo III. La processione esce il Mercoledì Santo e si svolge alle 20.30 vicino piazza dell’Aduana.

Nel corso di una solenne cerimonia viene letto l’editto di grazia e al carcerato viene data la benedizione della statua di “Gesù il Ricco” che ha un braccio mobile.

In questa settimana speciale a Malaga si svolgono eventi di arte, musica e processioni per commemorare la morte di Gesù. Durante le processioni, i membri delle confraternite percorrono le strade suonando con tamburi e musica e portando le immagini religiose.

Pasqua in Spagna – wineandfoodtour.it

La Pasqua a León

Durante le festività che si tengono nella Settimana Santa a León per la città sfilano immagini stupende realizzate secoli fa nei laboratori di artisti barocchi importanti. Fra i momenti più emozionati della festa c’è quello della Ronda e della Processione dei “Pasos”, sculture e immagini sacre.

Viene ripercorsa la Passione con l’uscita del corteo composto da 13 immagini, che avviene alle 7.30 del mattino del Venerdì santo. Uno dei momenti più attesi è l’incontro in Plaza Mayor delle immagini della Madonna Addolorata e di San Giovanni.

Altre mete da raggiungere in Spagna per Pasqua

Pasqua a Zamora, durante la settimana santa si tengono le processioni notturne e i canti gregoriani creano un’atmosfera suggestiva. Pasqua a Salamanca, si svolge sul fantastico scenario dei monumenti cittadini.

Pasqua a Murcia, suggestivo è il passaggio del Cristo Giacente sotto l’Arco di Santo Domingo che avviene durante la processione del sabato. Pasqua a Hellín, suggestiva è la Tamborada, che consiste nel suono di 20.000 tamburi che irrompe lungo le strade.

 

Giusy Pirosa

Sicula doc anche se nata a Berlino, blogger affermata, estremamente curiosa, appassionata sin da ragazzina di scrittura e tecnologia, praticamente il suo pane quotidiano. Equilibrio sopra ogni cosa, senza pregiudizi e non teme i giudizi altrui, in grado di portare a termine importanti affari.