Durante un viaggio in Spagna nel periodo pasquale sono tante le destinazioni interessanti da visitare per vivere al meglio questa festa. Scopriamo dove andare a Pasqua in Spagna!
La Pasqua è una festa importante e bisogna trascorrerla come si deve. Questa festa si celebra ovunque e in modo molto sentito. Infatti, l’intera nazione si trasforma e le persone mettono tanto impegno per vivere questa festa con grande emozione.
Se stai programmando un viaggio in Spagna, dunque, scegli il periodo della settimana santa e vivi queste festività in maniera indimenticabile. Ma dove andare per vivere questa festa in modo speciale? Ecco alcune destinazioni da raggiungere!
La Pasqua a Siviglia
Una meta dove trascorrere in maniera suggestiva la Settimana Santa è Siviglia. In questa splendida città la settimana santa inizia con la Domenica delle Palme e finisce con la Domenica di Pasqua. Nel corso della settimana si susseguono sfilate e processioni che fanno di questo appuntamento uno dei più importanti a livello mondiale.
Alle processioni partecipano 57 confraternite, ma anche numerosi abitanti della città che partecipano alle processioni indossando i copricapo a punta, oppure portando ceri o croci. I membri delle confraternite portano sulle spalle le sculture raffiguranti Cristo e la Madonna, addobbate in modo sfarzoso. La sfilata si snoda lungo le stradine del centro storico.
Ogni confraternita ha un proprio ordine di processione nei giorni della settimana santa e si alternano seguendo le antiche tradizioni. Il giorno più importante è la notte tra il Giovedì e il Venerdì santo, detta “La Madrugada”, quando si svolge la Hermandad del Silencio, ovvero la processione aperta dalla confraternita più antica.
La Pasqua a Malaga
Durante la Settimana Santa di Malaga si svolge la processione con grandi sculture portate a spalla. Questa ricorrenza viene celebrata liberando un detenuto, una tradizione risalente al regno di Carlo III. La processione esce il Mercoledì Santo e si svolge alle 20.30 vicino piazza dell’Aduana.
Nel corso di una solenne cerimonia viene letto l’editto di grazia e al carcerato viene data la benedizione della statua di “Gesù il Ricco” che ha un braccio mobile.
In questa settimana speciale a Malaga si svolgono eventi di arte, musica e processioni per commemorare la morte di Gesù. Durante le processioni, i membri delle confraternite percorrono le strade suonando con tamburi e musica e portando le immagini religiose.
La Pasqua a León
Durante le festività che si tengono nella Settimana Santa a León per la città sfilano immagini stupende realizzate secoli fa nei laboratori di artisti barocchi importanti. Fra i momenti più emozionati della festa c’è quello della Ronda e della Processione dei “Pasos”, sculture e immagini sacre.
Viene ripercorsa la Passione con l’uscita del corteo composto da 13 immagini, che avviene alle 7.30 del mattino del Venerdì santo. Uno dei momenti più attesi è l’incontro in Plaza Mayor delle immagini della Madonna Addolorata e di San Giovanni.
Altre mete da raggiungere in Spagna per Pasqua
Pasqua a Zamora, durante la settimana santa si tengono le processioni notturne e i canti gregoriani creano un’atmosfera suggestiva. Pasqua a Salamanca, si svolge sul fantastico scenario dei monumenti cittadini.
Pasqua a Murcia, suggestivo è il passaggio del Cristo Giacente sotto l’Arco di Santo Domingo che avviene durante la processione del sabato. Pasqua a Hellín, suggestiva è la Tamborada, che consiste nel suono di 20.000 tamburi che irrompe lungo le strade.