Pasqua è alle porte e dovete preparare un menù per 4 persone, ma non sapete cosa cucinare con soli 25 euro? Il pranzo della Domenica Santa è un momento di convivialità, di gioia e di spensieratezza. Il piacere di stare tutti insieme riuniti, finalmente di nuovo dopo Natale, si unisce ai piaceri della buona tavola. Se pensate che solo con un budget elevato è possibile fare un bel banchetto di Pasqua, vi sbagliate di grosso, perché oggi vi suggeriamo un menù completo per 4 persone composto da antipasto, primo e secondo piatto spendendo la modica cifra totale di 25 euro. Impossibile? Se non ci credete, continuate la lettura.
Il primo punto da considerare è l’organizzazione di un menù completo, semplice ma gustoso, comprendente un primo piatto, un secondo piatto e due antipasti. Per risparmiare chiedete di portare il dolce e da bere agli ospiti, così il vostro budget di spesa resta fisso a 25€.
Non comprate piatti e bicchieri di plastica (sono soldi sprecati oltre che un danno per l’ambiente), ed usate quelli di cui disponete in casa in vetro e ceramica. Segnate su un foglio di carta (o sulle note del vostro smartphone) il menù dividendolo nelle tre sezioni: primo piatto, secondo piatto e antipasti. Poi su un altro foglietto scrivete gli ingredienti che vi occorrono per preparare i piatti e quindi la lista della spesa da fare al supermercato.
Il primo piatto da preparare è semplice e veloce, ma soprattutto economico. Il nostro menù per 4 persone per il giorno di Pasqua prevede come primo piatto le tagliatelle (non quelle all’uovo) con piselli e pancetta. Niente agnello quindi o primi piatti complessi, ma comunque un primo gustoso.
Non esagerate con le porzioni di pasta. Considerate 50, 60 grammi a testa così riuscite anche a fare meglio l’impiattamento e quindi la presentazione del piatto diventa più instagrammabile. In alternativa potete fare i rigatoni con sugo di pomodoro e ricotta.
Come secondo piatto per tradizione a Pasqua si mangia l’agnello al forno con le patate o l’agnello in umido con i piselli. Senza spendere tanti soldi, potete fare le costolette di maiale con contorno di patate al forno oppure di patatine fritte.
Potete anche optare per le polpette fritte o le polpette con sorpresa, una a testa per ogni commensale, quindi 4 polpette con all’interno un uovo sodo intero ciascuna.
Il nostro menù di Pasqua per 4 persone include anche l’antipasto. Vi consigliamo di fare i tramezzini con pane bianco e mortadella con Philadelphia o un altro formaggio spalmabile. Come dolce vi consigliamo di chiedere ai vostri ospiti di portarlo loro.