Per chi ha il timore di dimenticare sempre qualcosa e di volerlo comprare all’ultimo minuto, come ogni anno, sorge la fatidica domanda: quali saranno i supermercati aperti a Pasqua 2024 e quali resteranno chiusi? Per quanto riguarda il Lunedì in Albis, ossia il giorno di Pasquetta, molti supermercati italiani resteranno aperti con orario continuato fino alle ore 18. Il problema è il giorno di Pasqua che non è semplice trovare esercizi commerciali aperti visto che è considerato un giorno super festivo come fosse il giorno di Natale.
Supermercati chiusi a Pasqua 2024
C’è chi lavora e non riesce a fare la spesa il sabato prima del giorno di Pasqua e chi invece si ritrova ospiti improvvisi la Domenica Santa e quindi ha bisogno di correre al supermercato più vicino aperto per comprare il necessario per cucinare.
C’è anche chi è perennemente distratto e stanco e dimentica sempre qualcosa da comprare di indispensabile per il menù del pranzo di Pasqua e quindi si ritrova a cercare disperatamente un punto vendita aperto.
Trovare un supermercato aperto a Pasqua è un’impresa? Non disperate. Abbiamo noi la lista di tutti gli esercizi che resteranno chiusi e di quelli che resteranno aperti così da poter stare sereni durante il pranzo di Pasqua e dedicarvi solo ai piaceri della buona tavola, tra colomba, casatiello, agnello e brindisi a volontà.
I supermercati aperti a Pasqua 2024
Tutte le grandi catene di supermercati quali MD, Familia, Esselunga, Aldi, Iper e Pam saranno chiuse il giorno di Pasqua, ma aperte il giorno di Pasquetta come già hanno fatto sapere ai loro clienti attraverso una nota ufficiale.
Per quanto riguarda la catena di supermercati Coop solo gli esercizi commerciali all’interno delle stazioni ferroviarie resteranno aperti. Molto probabilmente i supermercati della Coop e Ipercoop seguiranno gli orari dello scorso anno, ossia resteranno chiusi il giorno di Pasqua ed aperti il giorno di Pasquetta.
I supermercati Crai e Despar non hanno diffuso una nota ufficiale e quindi le aperture e chiusure variano da un punto vendita all’altro, anche all’interno di uno stesso Comune o Provincia. Quindi in questo caso, poiché sui siti non ci sono informazioni, conviene chiedere direttamente in sede o vedere se mettono un cartello affisso all’ingresso.
Come organizzarsi per la spesa last minute
Sarà dunque una vera e propria impresa trovare un solo supermercato aperto per fare la spesa a Pasqua 2024. Il nostro consiglio è di organizzarvi con anticipo e quindi fare tutta la spesa il giorno prima, il Sabato Santo, avendo premura di non dimenticare nulla di importante.
Se temete di dimenticare qualche ingrediente o cibo, fate una lista della spesa su un foglio o scrivetela sulle note del vostro smartphone, meglio ancora se la lista comprende anche tutto il menù di Pasqua e Pasquetta così da averlo ben visibile al momento dello shopping tra le file del supermercato.
Il consiglio è di comprare, anche se non sono presenti nella lista, gli essenziali che usate quotidianamente: latte, farina, uova, burro, lievito di birra, zucchero, sale e pasta, come riserva.